Le tante anlisi cliniche

Ho cinquantuno anni di sesso amschile, e da un mese circa che soffro di vertigini.
Il mio medico curante, fra le tante anlisi cliniche e specialistiche, ed essendo io in sovrappeso 110 kg, mi ha prescritto anche le analisi della tiroide.
I risultati sono i seguenti:
FT3 6,4;
FT4 18,79;
TSH 0,01;
TG 2,10;
hTG Ab 50,7;
poichè i valori del TSH (basso) e quello del hTGAb (alto) sono fuori norma oltre che andare urgentemente dallo specialista mi devo particolarmente preoccupare?.
P.s. sono da oltre venti anni che ho un eccesso di mucosa, che a volte assume un volume ed una consistenza molto dura, inoltre da oltre 10 anni sono affetto da psoriasi e da sempre ho uno stato ansioso.
In attesa di un eventuale risposta colgo l'occasione per porgere un cortese ringraziamento ed un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
le sue analisi di laboratorio mi dicono solo che lei ha un ipertiroidismo subclinico. In rapporto alla sua età, la situazione non è preoccupante. per una eventuale terapia occorre una visita per valutare il quadro clinico complessivo. Le consiglio sicuramente una visita specialistica endocrinologica. Possibilmente eviterei di ripetere il dosaggio della tireoglobulina ma chiederei almeno una volta il dosaggio degli anticorpi antitireoperossidasi ed eventualmente degli anticorpi anti recettore del TSH.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor De Morelli,
prima di tutto la ringrazio per la esauriente ed immediata risposta, sono stato nel pomeriggio dal mio medico curante per sottoporgli gli esami clinici, il quale mi ha prescritto la visita specialistica in endocrinologia e un'ecografia alla tiroide, che già ho eseguito e di cui Le riporto il Referto:
ECOTOMOGRAFIA TIROIDEA
Tiroide di dimensioni regolari a margini conservati.
BIOMETRIA
Lobo destro DAP: 18 mm DT 22 mm Dl 41 mm
Lobo sinistro DAP: 17 mm DT 25 mm DL 40 mm.
Ecostruttura ghiandolare disomogenea per la presenza nel lobo destro di nodulo ipoecogeno del diametro di 10 mm. Nodulo disomogeneamente ipoecogeno del diametro di 15 mm in paraistmica sinsitra.
Non evidenziabili linfoadenopatie distrettuali.
Trachea in asse.
In attesa di sottopormi personalmente alla visita specialistica, approfittando della Sua cortese disponibilità, ed alla luce dell'esame ecografico, La prego di fornirmi un ulteriore parere in merito alla situazione della mia Tiroide (la situazione di mia sorella non è buona - parafrasando una canzone di Celentano).
Fin d'ora La ringrazio e mi scuso se sdrammatizzo.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egregi dottori,
sono in atesa della visita specialistica in Endocrinologia che si terrà martedi 4 marzo.
Nel frattempo, vorrei rivolgere un ringraziamento a tutti voi e a tutti coloro che hanno avuto la brillante idea di mettere in piedi questa eccezionale iniziativa telematica/medica.
Pur consapevole che il riferimento principale, per affrontare un problema di salute, è il medico di base, che deve rimanere l'unica guida nel nostro percoso terapeutico è altrettanto importante l'ulteriore arricchimento morale e la maggior presa di coscienza che questo qualificatissimo servizio informativo/medico riesce a darci.
La salute è il primo bene che un essere umano riceve alla nascità, il diritto alla salute è un principio fondamentale che non bisogna mai distruggere (in questo caso non guardiamo ammirati l'aridità che contraddistingue altri paesi del mondo). L'accesso, a qualsiasi piano terapeutico, non deve essere prerogativa di chi possiede risorse economiche o ha la possibilità di garantirselo attraverso una polizza assicurativa.
Sono fiero di essere italiano ed in particolare napoletano, perchè la nostra terra, oltre alla munnezza, possiede la sanità, la ricerca e la cultura di primissimo livello mondiale ed abbiamo pure una bontà d'animo che ci tramanda la nostra antica storia, il mare e le bellezze della natura, il clima e la cucina e tanto altro ancora.
Grazie dell'ascolto e auguro a tutti voi medici e pazienti di venire a Napoli per visitare la città d'arte ed assaggiare un buon piatto, in un grazioso locale vicino al mare, seduti accanto alla persona che più amate nella vostra vita, in una splendida giornata di sole.

P.S. dimenticavo pago il ticket sanitario, le tasse e quant'altro.