Valori degli ormoni tiroidei

buonasera ho 31 anni e a seguito di un controllo del sangue la sett.scorsa ho provveduto anche al controllo deigli ormoni tiroidei con e seguenti risultati TSH 2.63 (0.25-4.50):FT3 4.17(1.80-4.20) -FT4 17.0 (10.6-19.4) ovviamenti i parametri sono quelli del laboratorio.FT3 mi sembra un po' ambiguo e ho deciso di ripetere l 'esame,ma un eventuale innanzamento di tale ormoni e da considerarsi preocuppante?essendo ansioso ho inziato ad avere diversi sintomi in primis dolori alle gambe che mi portano a pensare a mille cose!!!!ile analisi nel complesso sono buone a parte la sideremia a 183 ,la mia domanda è se i tre valori ormonali cosi come si vedono sono preoccupanti o da considerarsi nella norma???vi ringrazio anticipatemente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i valori del TSH e dell'FT4, possiamo dire che la Sua tiroide, al momento, funziona regolarmente.
Sarebbe in ogni caso utile conoscere il motivo per cui ha eseguito gli esami.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.diciamo che tutto e iniziato con un'infiammazione alle corde vocali con raucedine che mi ha portato da un otorino e a fare una cura di aeresol di 10 giorni.Per associazione,essendo abbastanza ipocondriaco ho deciso di fare delle analisi e di includere la tiroide.Cmq domani 23 maggio andro a ritirare i nuovi esami sulla tiroide che ho ripetuto a distanza di 3 giorni sperando in un risiultato un po' piu netto.Se no la disturbo l 'aggiorno appena ho i risultati .grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,come ho anicipato ieri a distanza di 4 giorni ho ripetuto il dosaggio ormonale presso un altro studio di laboratorio.i cui esiti sono :
TSH 3,14(0,25-4,50) FT3 2,73(2,00-4,00) FT4 1,07(0,70 -1,70).
in definitiva tra un giorno e l altro c'è una certa alternanza di valori .mi domando e normale questo?e in base a questi altri valori mi può confermare che il funzionamento della tiroide sia normale?
grazie.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, funziona regolarmente.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta ,un ultimo quesito,per troppa ansia e fretta ho provveduto gia prima di conoscere gli esiti degli esami di prenotarmi una visita endocrinologa con relativa ecografia.dal momento che i costi per tale prestazione sono abbastanza elevati mi chiedevo se un corretto funzionamento della tiroide mi da cmq motivi per effettuare delle indagini strumentali o se queste ultime di norma si fanno in presenza di valori anomali,visto che al momento nessun medico,(in primis quello di base-anche se lasciano il tempo che trovano) ne mi ha detto di ripetere gli esami del sangue ne di effettuare un ecografia tiroidea.Diciamo che faccio tutto di mia sponte!!e forse il problema di base e questo.grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami eseguiti ci danno solo informazioni sulla funzionalita' tiroidea.
Non si puo' escludere, in linea teorica, l'eventuale presenza di noularita' o problematiche autoimmuni.
E' comunque indispensabile che le indicazioni ad eseguire o meno delle indagini, vengano stabilite dal medico sulla scorta di parametri fondamentali, come l'anamnesi familiare, quella personale e il quadro clinico.