Esami del sangue, prolattina alta

Buonasera,
premetto che ho fatto le analisi ormonali solo per prevenzione e non ho particolari problemi.
risultati:
CORTISOLO ore 8 - 12.80 microg/dl (7 - 25)
T3 - LIBERO (ft3) - 2.69 pg/ml (2.30 - 4.45)
T4 - LIBERO (ft4) - 13.20 ng/L (9.3 - 17.0)
GH - 0.39 ng/ml (0.02 - 1.23)
TSH - 6.73* microUI/ml (0.35 - 5.50)
DHEAS - 356.70 microg/dl (80 - 560)
DIIDROTESTOSTERONE - 1193.80 pg/ml (250 - 990)
GONADOTROPINE FSH - 1.88 mUI/ml (1.4 - 18.1)
GONADOTROPINE LH - 4.45mUI/ml (1.5 - 9.3)
TESTOSTERONE LIBERO - 18.60 (5.5 - 42)
TESTOSTERONE - 7.74 ng/ml (2.4 - 8.0)
PROLATTINA - 42.58* ng/ml (fino a 18.0)
17 BETA - ESTRADIOLO 31.00 pg/ml (11.8 - 32.2)

" * " : esame ricontrollato
ho notato che la prolattina è parecchio alta, è un problema serio? poi ho visto anche il TSH, FSH, 17 BETA ESTRADIOLO e DIIDROTESTOSTERONE sono leggermente fuori valori medi o quasi al limite, colpa della prolattina o il mio corpo potrebbe avere più problemi? mi conviene fare ulteriori esami da un endocrinologo?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

l'esame della prolattina viene facilmente alterato perchè il solo "stress" dell'ago del prelievo può elevarne il valore.

Consiglio perciò di valutare il dosaggio basale e il dosaggio dopo 20 minuti di infusione di soluzione fisiologica a goccia lenta tale da confrontare i due valori. Consiglio inoltre anche la determinazione della macroprolattina.

Aggiungo poi che lei ha il TSH elevato....ad indicare verosimilmente una ridotta funzione tiroidea...si definisce ipotiroidismo subclinico che appunto merita opportuna valutazione specialistica.

Tali accertamenti, come pure i dubbi se ripetere altri esami, tuttavia devono necessariamente essere inseriti all'interno di una visita del paziente presso l'endocrinologo, visto che dai sintomi.....o anche dall'assenza di altri sintomi si devono avviare specifici accertamenti.
Certamente, ripeta gli esami in un laboratorio specializzato, presso un grande ospedale, visto che gli ormoni sono delicati.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
sono passato dal mio medico di famiglia, ha detto che va tutto bene e il TSH non è un problema perchè T4 è perfettamente nei range quindi non c'è bisogno di una visita dall'endocrinologo.
voi condividete? posso stare tranquillo?