Tiroide ed allattamento

Salve, mi rivolgo al Voi per avere delle indicazioni riguardo all'allattamento.
Sono madre di una bambina di sette mesi che ho allattato e continuo ad allattare solo al seno, siccome nei primi mesi di gravidanza mi hanno diagnosticato una tiroidite autoimmune, che man mano è regredita, il mio dottore mi ha spiegato che per persone con problemi alla tiroide l'allattamento è controindicato se non addirittura deleterio.
La domanda che vorrei porVi è se veramente allattare è pericoloso per la mia salute, e se si in che misura, vorrei inoltre sapere se è consigliabile smettere l'allattamento al seno.

RingraziandoVi per il tempo che vorrà dedicarmi porgo distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
i comuni farmaci per la tiroide non sono dannosi per il bambino. A quanto pare poi il suo problema tiroideo si è risolto quindi mi sento di poterla tranquillizzare sull'innoquità dell'allattamento al seno nel suo caso. Le consiglio però di parlare con il suo Pediatra perchè a 7 mesi il bambino dovrebbe incominciare a nutrirsi anche di altre cose oltre che del latte materno.
Cordiali Saluti

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 5987,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo.
Il problema, nel Suo caso, era che il bimbo nascesse ipotiroideo, sviluppando così una patologia cerebrale preoccupante; ma questo non è stato e non deve pensare che possa accadere in seguito.
I segni ed i sintomi si riconoscono nei primi giorni di vita del neonato.
Ed è altrettanto vero ciò che afferma il Dottor Monica Calcagni, parlando dell'allatamento, sia in senso della sua innoquità sia nell'ottica di una variazione dell'alimentazione del bimbo.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo