Malattie del pancreas e del surrene

Gent.mi Dottori,eseguita tac s/c mdc per problemi alla vescica,ho scoperto che il pancreas appare lievemente aumentato di volume rispetto alla mia età anche se è esente da alterazioni focali a carico del parenchima pancreatico ed il surrene sx di aspetto globoso con formazione ipodensa,delle dimensioni di circa 10x15 mm.a livello del labbro mediale (adenoma?). Potreste spiegarmi in termini semplici di cosa si tratta e cosa mi consigliate di fare? E' qualcosa che mi porto da anni? E il pancreas c'è una cura o delle regole alimentari da seguire?
Vi ringrazio infinitamente e Vi sono grata per la Vostra gentilezza
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
il riscontro surrenalico merita approfondimento diagnostico ed ormonale,
altrettanto corretto sarebbe valutare la funzionalità pancreatica (anche se questo riscontro mi sembra meno significativo).

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Pr.mo Dottor Quatraro,
La ringrazio per il Suo parere ma vorrei anche chiederLe quali sono le analisi ormonali da fare per il surrene e per la funzionalità pancreatica perchè al momento sono lontana dal luogo di residenza e non posso consultare il mio medico curante.Grazie infinite e buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le indagini sono direttamente conseguenti e scaturiscono dopo una visita medica specialistica,
inoltre è pur sempre necessaria la prescrizione medica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata e buon fine settimana
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buon weekend anche a lei.

Cordialmente