Valore pth basso

Salve, sono stato operato di tiroidectomia totale a causa un un gozzo plurinodulare abbastanza pronunciato.
L’intervento è andato benissimo ed anche il decorso postoperatorio. I risultati dell’esame istologico sono stati anch’essi buoni e come terapia, assumo l’eutirox da 125 mg.
Come da prescrizione dell’endocrinologo, dopo 50 giorni dall’intervento ho effettuato le analisi del sangue ed ho ottenuto i seguenti valori:
- Ca Serico 9.0; - Fosforo Serico 4.3; Vitamina D3 13.7; Paratormone (PTH) 6.5; Calcio Ionizzato 2.15; FT3 4.66; FT4 15.41; TSH 0.76.
Come noterete, tutti i valori sono nella norma ad eccezione del PTH che è troppo basso.
Di primo acchito l’endocrinologo ha ipotizzato che si trattasse di un errore di laboratorio, in quanto il valore del PTH è incongruente con gli altri valori ad esso collegati (Calcio, fosforo, D3).
Ho ripetuto gli esami nello stesso laboratorio di analisi, ottenendo risultati pressocchè uguali.
Secondo Voi, è possibile che ci siano tali incongruenze e cosa possono significare? E’ forse opportuno provare a fare le analisi presso altro laboratorio?
Grazie

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore, vedendo il suo consulto inevaso, mi permetto di darle un suggerimento:

Essendo gli equilibri ormonali delicatissimi e molto sofisticati, bisogna essere molto precisi. Non basta, e meno che mai in questo caso, citare solo dei numeri.

Esprima, quindi, per i valori di laboratorio, che lei cita, sia le unità di misura che gli intervalli di riferimento per quel laboratorio.

Vedrà che qualcuno risponderà al consulto da lei richiesto.

Intanro la saluto cordialmente
Agnesina Pozzi