Insufficienza pancreatica

gentili dottori a seguito deri miei problemi intestinali cioe feci davvero bruttine chiare e molli e maldigestione da un anno a questa parte ho effettuato diversi esami tra qui piu volte quello delle feci che ha messo in evidenza la presenza di grassi nelle feci ho indagato meglio il pancreas con rm mirata negativa tac negativa elastasi fecale e chimotripsina amilasi e lipasi ok gastroscopia negativa celiachia negativa esami tiroide regolari 2 colonscopie negative solo iperplasia linfoide cosa potrei fare per ecludere insufficienza pancreatica o problemi al pancreas avendo perso la mamma per neoplasia pancreatica sono davvero proccupato
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei sta parlando di una condizione patologica di interesse gastroenterologico,
ovvero dell’Insufficienza Pancreatica Esocrina (IPE),
legata alla carenza nella produzione e/o secrezione di enzimi pancreatici,
necessari a digerire le sostanze nutritive contenute negli alimenti.

La riserva ghiandolare (esocrina) si valuta misurando l'escrezione giornaliera con le feci di chimotripsina (v.n. > 6 UI/g. ) o dell'elastasi-I (v.n. > 200 < 500 mcg/g. ),
cosa che lei, a quanto leggo, ha già fatto, potendosi così escludere un'IPE.

Quanto al tumore del pancreas,
le riferisco che è assai raro al di sotto dei 40 anni.
Solo il 10% dei soggetti con cancro pancreatico ha positività dell'anamnesi familiare.

Sarebbe forse più giusto porre l'accento sui fattori di rischio:
la dieta (un'alimentazione ricca di grassi e proteine animali sembra collegata a un aumento di casi), l'obesità, il fumo, il diabete, la calcolosi biliare (per citare i principali).
E' ovvio che, non essendone note tutte le cause, è difficile consigliare una prevenzione efficace.
È certamente importante non fumare e avere una dieta ricca di frutta e verdura e povera di alcol.

Le persone con familiarità possono sottoporsi a controlli (strumentali e bioumorali) periodici.
Nel dubbio diagnostico di una neoplasia pancreatica è opportuno il dosaggio del CA-19-9.

Le fornisco un link di approfondimento:
http://www.enterologia.it/neoplasie-pancreas.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
DOTTORE LEI E VERAMENTE UNA PERSONA MOLTO CORDIALE E UMANA NON HO CONTINUATO A SCRIVERE PERCHE MI SEMBRA DI AVERLA GIA STRESSATA TROPPO...... PERO NON CAPISCO UNA COSA COME MAI LE MIE FECI SONO GRASSE E CHIARE E LA COLONCOPIA E NEGATIVA MA LA CALPROTECTINA FECALE E ALTA E UN CONTROSENSO ?CHE NE PENSA CMQ LA RIGRAZIO PER4 IL SUO INTERESSAMENTO DOVREBBERO ESSERE TUTTI COSI DI CUORE COME LEI I MEDICI MENTRE CERTI CON CUI HO AVUTO IL MODO DI ESSERE VISITATO SONO STATI SOLO BRAVI A FARSI PAGARE MOLTI QUATTRINI PER IL LORO ILLUSTRE NOME E NON SONO STATI IN GRADO DI DARMI UNA DIAGNOSI
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondo con due simpatici aforismi:

1) Chi si inferma è perduto;

2) La notorietà senza merito ottiene una considerazione senza stima.

Tornando al suo problema devo dirle che alla base delle sue feci poco formate e grasse possono esserci varie motivazioni, a partire, ad es. dai malassorbimenti.

Si affidi ad un bravo gastroenterologo, prescindendo da "griffes", meritate o meno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
IO LA RINGRAZIO ANCORA MA PURTROPPO I MALASSORBIMENTI COME DICE LEI LI HO ESCLUSI DAL PANCREAS LA CELIACHIA LO ESCLUSA CON BIOPSIA DUODENALE E ESAMI DEL SANGUE RIMANE SOLO LA VIDEOCAPSULA CHE NON HO FATTO PER L ECCESSIVO COSTO
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il mio era solo un esempio,
ritengo che le elencazioni siano poco utili e possano creare allarmismi eccessivi,
soprattutto se spaziano tra patologie benigne e non.

E' per questo che le ho raccomandato, semplicemente, un buon medico,
dalle sue parti ce ne saranno sicuramente tanti!