Su un nodulo di 2 cm mi è stato riferito che all'interno di questo vi sono delle cellule impazzite

buongiorno,in seguito all'ago aspirato effettuato su un nodulo di 2 cm mi è stato riferito che all'interno di questo vi sono delle cellule impazzite che crescono,mi è stato consigliato di tenerlo sotto controllo effettuando l'ago aspirato ogni sei mesi mentre il medico di famiglia sarebbe favorevole all'intervento,mi piacerebbe conoscere il suo parere,grazie di cuore
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe importante conoscere con esattezza il referto citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore,le riferisco il referto dell'ago aspirato:lamine di tireociti piccoli e relativamente monomorfi,qualche istiocita,fiocchi di colloide,elementi di forma ovalare di taglia intermedia con nucleo ovalare e nucleoli prominenti(tireociti in regressione?).il quadro citologico è compatibile con nodulo colloideo meritevole di stretto follow-up (tir-2).
smomed:tiro1 t-b6200 m-03010 782020
la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza,buon fine settimana

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un referto citologico quando viene classificato come Tir2, dovrebbe essere espressione di benignita'.
Tuttavia nel caso specifico, il suggerimento a uno stretto follow up, lascia qualche dubbio.
In ogni caso la decisione su quale percorso intraprendere, spetta all'endocrinologo di riferimento, che dovra' decidere anche sulla scorta del quadro clinico e soprattutto ecografico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la sua risposta,farò al piu presto un ulteriore visita per decidere il da farsi buona giornata