Anche nel caso di ginecomastia falsa

salve
volevo chiedervi 1 informazione, e più precisamente se l'intervento di ginecomastia poteva rientrare nei costi del servizio sanitario nazionale, anche nel caso di ginecomastia falsa?
seconda cosa, comunque sia nel caso per verificare la cosa a chi dovrei rivolgermi?
presso un qualsiasi ospedale pubblico?
grazie saluti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
per ginecomastia vera si intende un aumento di volume della ghiandola mammaria; per pseudo-ginecomastia (o ginecomastia falsa)un apparente aumento di volume delle mammelle dovuto ad un accumulo di adipe retro-mammario.
Non mi risulta che ci siano problemi per questo tipo di intervento
in strutture pubbliche od in strutture private convenzionate.
Tuttavia ogni Regione può avere delle disposizioni diverse e quindi
Lei dovrebbe rivolgersi direttamente presso l'Ospedale o la Clinica dove intende eseguire l'intervento per ottenere informazioni più complete.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la risposta, mi rivolgerò direttamente all'ospedale più vicino allora per aver maggiori informazioni.
le dicevo quanto sopra in quanto ad una visita di endocrinologia negli anni passati il medico evidentemente non ha rilevato nessuna "vera" ginecomastia, ma è indubbio che il volume delle mie mammelle non siano riconducibili alla norma maschile, credo che non abbia rilevato nessun ingrossamento della ghiandola e pertanto nessuna necessità di intervento.
logicamente il problema estetico e i conseguenti disagi fisici di ciò rimangono nonostante l'esito del suddetto medico.
per questo chiedevo se nonostante questo fosse possibile comunque far rientrare l'intervento nel servizio sanitario nazionale.