Integrazione per aumento testosterone

Salve!
Sto praticando palestra da 2 anni e mi sono imbattuto in un "protocollo" integrativo che, a detta di un istruttore,dovrebbe incrementare il testosterone.La mia è anche curiosità verso questo tipo di integrazioni perchè vorrei capire cosa ne pensa un esperto.La posologia è la seguente:
D-Acido Aspartico 3000 mg
Crisina 1000 mg
Piperina (p.a. es da piper nigrum) 10 mg
Zinco 30 mg
Magnesio 600 mg
Vitamina D3 3000UI

1/3 della dose 30m prima dell'allenamento, 1/3 appena concluso e 1/3 prima di dormire; nei giorni di riposo, 1/3 della dose alle h18, 1/3 alle h21 e 1/3 alle h24. Durata del ciclo 28 giorni.

Ho fatto esami del sangue e ho valori tutti nella norma.Questo tipo di integrazione può avere effetti benefici sul testosterone?O può aumentare anche i livelli di estrogeni?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta la premessa che è bene non pasticciarsi, soprattutto seguendo "protocolli" non indicati da un medico specialista che ha ben monitorato il suo stato di salute e le sue reali necessità caloriche, le posso dire che l'acido aspartico sembra essere un aminoacido essenziale capace di aumentare la presenza di testosterone nel sangue ed in questa prospettiva viene indicato ad esempio in alcune situazioni andrologiche che richiedono questo tipo di supporto e pure la crisina é un flavonoide che sembra essere capace di inibire il processo di aromatizzazione che trasforma il testosterone in estrogeni.

Detto questo le ripeto: "non assuma sostanze che apparentemente sembrano solo apportare "benefici" e, prima di tutto, senta in diretta il suo medico di fiducia e poi a ruota un esperto endocrinologo."

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua disponibilità!Seguirò il Suo consiglio.