I linfonodi sono un argomento pertinente all'endocrinologo

salve premetto col dire che non so se i linfonodi sono un argomento pertinente all'endocrinologo. è quasi un anno che ho i linfonodi del collo ingrossati, vorrei sapere da quale specialista dovrei andare per approfondire con indagini mirate (avevo pensato potesse essere l'edocrinologo ma non sono sicura), poichè il mio medico di base mi ha prescritto solo un semplice antiinfiammatorio e nessun altro esame.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Sua richiesta, mi consente di chiarire, quello che possiamo considerare un luogo comune.
L'endocrinologo, si interessa delle ghiandole endocrine, che svolgono la loro azione attraverso la produzione di ormoni, che vengono immessi nel circolo ematico.
I linfonodi non sono ghiandole endocrine.
In ogni caso non esiste una specializzazione che si interessa esclusivamente o prevalentemente dei linfonodi.
Nel caso Suo specifico, suggerirei un esame ecografico del collo, con eventuale integrazione con esami di laboratorio, se il Suo medico curante lo dovesse ritenere opportuno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia