Ecotomografia del collo

Buongiorno...sono un iperteso di 52 anni e in base ad accertamenti fatti mi hanno consigliato di fare una ecografia tiroidea.IL risultato è: regolari le ghiandole salivari maggiori. Non adenopatie latero-cervicali. la tiroide è in sede, aumentata di volume. bilateralmente i lobi si seguono oltre l'aditus mediastinico. il diametro longitudinale bilateralmente è di circa 8 cm. l'ecostruttura è diffusamente disomogenea per la presenza di multipli noduli ipoecogeni, ad ecostruttura mista. IL maggiore, al terzo inferiore di sinistra, misura circa 3.5 cm. tutti i noduli, al controllo con color Doppler, non presentano poli vascolari anomali. i reperti sono compatibili con struma multinodulare. la tranchea è in asse.
Gradirei un vostro parere.. distinti saluti
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Buongiorno, anche sulla scorta del rilievo ecografico sarebbe bene eseguire gli esami inerenti la funzionalità tiroidea ed eventualmente "vedere" un Collega endocrinologo per correggere un eventuale ipotiroidismo (che tuttavia non è scontato).
Comunque lo struma è patologia diffusa e di solito benigna, se la tiroide non comprime e restringe la trachea puo non esssere indicato l'intervento chirurgico. Ci faccia sapere l'evoluzione della sua storia......

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per il suo consulto dottore.. é stato gentilissimo.. LE farò sapere gli sviluppi..Arrivederci..