Neoplasia tiroidea

buon giorno, 3 giorni fa ho subito un intervento di tiroidectomia totale per sospetto ca tiroideo. Purtroppo questo sospetto si è rivelato esatto.La mia domanda è legata alla tipologia di ca. Di seguito l'esito dell'agoaspirato: "fondo ematico comprendente colloide densa con sparsi istiociti,siderofagi e popolazione epiteliale riferibile a tireociti, in aggregati, anche tendenti alla pluristratificazione, citologicamente costituiti da tireociti di media taglia con nucleo rotondeggiante ed ovale, a profilo irregolare, con incisure e cromatina tendenzialmente chiarificata, con citoplasma scarso. Sparsi siderofagi." . il quadro citologico è caratterizzato da sospetta neoplasia papillare.
Quello che volevo sapere è se vi è una alta possibilità di errore nella definizione della tipologia di carcinoma. Sono facilmente confondibili il ca papillare, follicolare, midollare, anaplasitco o vi sono delle differenze significative???Sono in attesa dell'istologico anche se l'analisi estemporanea (non definitiva)effettuata nel corso dell'operazione ha dato come esito ca papillare. inoltre volevo chiedere se questo carcinoma da facilmente e rapidamente metastasi a distanza. Ho da qualche tempo dolori al basso ventre (zona sotto e vicino fegato) che dall'operazione hanno iniziato a farmi preoccupare. grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' necessario attendere l'esito dell'esame istologico definitivo.
In linea generale, la prognosi del carcinoma papillifero e' da considerarsi buona.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia