Scintigrafia e Tg in follow up carcinoma tiroideo

Gentili Dottori,
chiedo scusa in anticipo per il lungo messaggio. Cerco di riassumere la mia storia clinica.
Ho quasi 30 anni e a maggio 2009 sono stata sottoposta a tiroidectomia totale per carcinoma tiroideo. L’esame istologico riporta: “Carcinoma papillifero bifocale con neoformazione maggiore (cm 1,2) nel lobo sinistro istotipo papillare classico con modesta sclerosi peritumorale e microfocolaio (cm 0,2) destro a crescita follicolare. Indenne la capsula tiroidea. Il restante parenchima è sede di iperplasia colloide ed adenomatosa a piccoli noduli. Assenza di metastasi. pT1(m), pN0, Mx”.
A settembre dello stesso anno sono stata sottoposta a terapia ablativa con iodio 131, scintigrafia total body e dosaggio Tg, interrompendo l’assunzione di Eutirox.
Un anno dopo (2010) ho ripetuto la scintigrafia total body e dosato la Tg sospendendo Eutirox. Medico nucleare e endocrinologo mi dicono che sono guarita (Tg =0.46 ng/ml e nessun residuo) e che non dovrò più effettuare questi esami, a ameno che non risulti qualcosa di poco convincente da analisi del sangue o ecografia. Continuo ad effettuare analisi del sangue semestrali ed ecografia del collo annuale, da cui non emergono problemi (FT3 e FT4 valori normali; TSH= 0.1,Tg indosabile e AbTg assenti; nessun residuo nella loggia tiroidea né linfonodi sospetti).
Da poco, per problemi di salute del mio endocrinologo, mi sono rivolta ad un altro specialista.
Lui, dopo aver letto il mio esame istologico e vista la mia giovane età, mi dice che è necessario ripetere il dosaggio della Tg e la scintigrafia, fortunatamente con stimolo da Thyrogen. Vado a fare la visita dal medico nucleare (medico diverso rispetto a quello dei controlli precedenti), e anche lui non capisce perché mi sia stato prescritto un nuovo dosaggio di Tg e scintigrafia, ma mi fissa comunque gli appuntamenti necessari.

Sinceramente, eviterei di fare esami non necessari e, soprattutto, non so più di chi devo fidarmi.
Secondo voi, è necessario ripetere la scintigrafia e il dosaggio di Tg in seguito a stimolo come dice il mio attuale endocrinologo, oppure non è necessario?

Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, in linea generale, senza entrare nel Suo caso specifico, non c'e' ancora una univocita' di vedute, sull'opportunita' di eseguire il dosaggio della Tg in sospensione o meglio dopo TSH ricombinante, una o due volte dopo l'intervento e dopo la iodoterapia.
Sulla necessita' di ripetere la scintigrafia, se non ci sono sospetti di ripresa della malattia, non la considererei come assolutamente indispensabile.
La decisione dovrebbe in ogni caso essere presa dall'endocrinologo, d'intesa col medico nucleare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia