Sella vuota e rmn

Gentili dottori,

dopo il riscontro di un quadro di sella vuota attraverso una RMN encefalica, l'endocrinolgo ha prescritto i dosaggi ormonali e la RMN dell'ipofisi con m.d.c..
I risulatati dei dosaggi ormonali (testosterone, prolattina, LH, insulina, paratormone) sono tutti normali, ad eccezione del cortisolo urinario:

cortisolo urinario------>232ng/dL (40-158)

In attesa di sottopormi alla RMN ipofisaria con m.d.c. vorrei chiedere se dati i risultati delle analisi di cui sopra, è ancora necessario fare questo esame. Oppure se potrei limitarmi a farlo senza il mezzo di contrasto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Uno studio strumentale preciso dell'ipofisi, non puo' prescindere da una RMN con mezzo di contrasto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dr Di Martino, e chiedo anche quali sono i rischi per la salute del paziente, se vi sono, connessi all'uso del mezzo di contrasto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo problemi.
In ogni caso se e' una persona allergica, puo' eventualmente effettuare una preparazione prima dell'esame, se chi La segue la trovasse indicata.