Risultati ecografia tiroidea

Gentili Dottori buongiorno,

sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo per chiedervi un vostro consulto medico visto che siete dei professionisti, riguardo ai risultati di un'ecografia tiroidea che ho effettuato qualche giorno fa perchè il mio dottore di base mi aveva detto che forse c'era la presenza di un piccolo nodulo. La risposta è la seguente:

L'esame eseguito con sonda lineare da 7.5 MHz, ha posto in evidenza:

Cute nei limiti.
Volumetria ghiandolare nei limiti (range di normalità in a/p 15-25 in lung. 40-70 istmo 4-9 mm), con sostanziale simmetricità dei lobi.
Sonicità parenchimale nei limiti.
Non evidenza delle paratiroidi.
Trachea e vasi in asse con normale calibro delle aa. Tiroidee inferiori.
Linfonodi loco regionali di periferia non visualizzati.
L'analisi parenchimale quantitativa PD/PWR presenta un pattern modestamente aumentato ma esente da atipie.

Quello che non capisco bene è "L'analisi parenchimale quantitativa PD/PWR presenta un pattern modestamente aumentato ma esente da atipie." cosa significa? C'è qualcosa che non va nell'esame e in quest'ultima parte o posso star serena? Vi ho scritto per chiedervelo visto che in famiglia molti componenti ne soffrono di "tiroide" compresa mia mamma. In attesa di una vostra cortese risposta, anticipatamente vi saluto e vi ringrazio augurandovi buona giornata.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che per valutare un esame ecografico, e' necessario prendere visione diretta almeno delle immagini, limitatamente a quanto riportato nel referto, si vuole probabilmente segnalare, che pur in presenza di un incremento della vascolarizzazione ghiandolare, questa non presenta aspetti di tipo chiaramente patologico.
Siamo pero' nel puro campo delle ipotesi, per cui e' opportuno che ne parli anche col Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la sua risposta, ma io chiedevo inizialmente a voi anche se dopo andrò dal dottore appena ho un attimo di tempo (visto il lavoro) ma volevo essere confortata maggiormente visto che anche la dottoressa che ha fatto l'esame mi ha detto che era tutto ok ma poi ho letto questa cosa...diciamo che x quanto c'è scritto sul referto posso stare tranquilla? Da cosa può derivare un incremento della vascolarizzazione ghiandolare? La ringrazio per la sua risposta.