Altezza problema

Salve a tutti. Il mio si tratta di un problema che non mi fa vivere né stare bene con me stesso e con gli altri. Mi spiego: ho 18 anni e sono alto 1.50m. Fisicamente sono abbastanza sviluppato, qualche pelo é cresciuto e, facendo sport, ho i muscoli anch'essi ben sviluppati. Il punto é che i miei amici, tutti alti almeno 20cm in piú rispetto a me, mi fanno inconsciamente stare male; per loro non é mai stata un problema la mia altezza, peró mi da immensamente fastidio mostrarmi insieme a loro, molto piú alti di me. Questo mio, lo ammetto, invasamento, chiodo fisso, non l'ho mai fatto notare a nessuno, mi impedisce inoltre di avere una relazione sentimentale con altre ragazze. So per certo, mi sono accorto di piacere a qualcuna, ma le mie coetanee non si impegnerebbero mai con me perché avrebbero paura dei giudizi altrui. Mi piacerebbe avere il parere di esperti: potrei crescere ancora, considerando che i miei sono alti entrambi 1.50m? Esistono metodi o esercizi provati che aumentino la statura? Ringrazio caldamente e anticipatamente chiunque si prenda la briga di rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
L'altezza finale è determinata geneticamente. L'incremento di altezza delle ultime generazioni rispetto a quelle del dopoguerra, è stato determinato dal miglioramento dell'alimentazione e della salute generale. Purtroppo, però, il limite genetico è invalicabile.
Se da un punto di vista endocrinologico non ci sono problemi, è poco probabile che ci possa essere un sostanziale aumento di altezza dopo i 18 anni.
Non esistono metodi o esercizi che possono aumentare l'altezza !
L'unica cosa che puoi fare è una visita medico auxologica per valutare la normalità del tuo sviluppo.
Il problema psicologico è invece da valutare e trattare. Si può vivere bene e avere una vita affettiva piena anche con la tua altezza, ma bisogna esserne convinti. Fatti aiutare.
Ciao

Dr. Marco Bologna
Scienza dell'Alimentazione
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica
Milano