Macroadenoma+nodulo tiroideo

Buongiorno, in seguito ad aesame di controllo TAC con m.d.c.poichè 3 anni fa sono stato operato di Orchifunicolectomia DX, mi anno riscontrato come da referto: "Notevole incremento volumetrico della ghiandola profisaria che si porta a ridosso del chiasma ottico, specie a sinistra, verosomilmente da Macroadenoma".
Luglio 2013:Sono stato da un Endocrinologo che mi ha prescritto delle analisi del sangue che di seguito le dirò e una visita oculistica per controllare il fondo oculare e il campo visivo.
-Dalla visita oculistica è risultato tutto nei limiti, senza nessun danno.
- Le analisi (sempre luglio 2013) ( ACTC-LH-FSH-ORMONE SOMATOTROPO-SOMATOMEDINA C-FT3-FT4-TSH3 ULTRA) rientrano tutti nei valori di riferimento, mentre la PROLATTINA era >1000 ng/ml con valori di rif. da 2.1 a 17.7.
Il valore della SOMATOMEDINA C 117.9 ng/ml ma non ha valori di riferimento.
Sono ritornato dall'Endocrinologo è mi ha ordinato una cura con DOSTINEX compresse, da fare:
- un quarto di compressa un giorno si e tre gg. no per 2 settimane, poi
- mezza compressa un gg. si e tre gg. no per 2 mesi.
Quindi ripetere la PRL.
Ottobre 2013: Ho effettuato il dosaggio della PRL ed è sceso a 78, l'endocrinologo mi ha aumentato il dosaggio a 3/4 di compressa sempre 1 gg. si e 3 no. Poi mi ha fatto l'ecografia, cosa che non ha fatto con le visite precedenti, ed ha riscontrato un nodulo tiroideo della misura 7x5mm e mi ha prescritto di fare la CALCITONINA. Cosa pensate di tutta la situazione?
Grazie.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe, da quanto riporta, che si possa trattare di un macroadenoma ipofisario secernente Prolattina.
L'indicazione alla terapia con Cabergolina appare condivisibile e non escluderei anche la possibilita' di assumere un dosaggio maggiore.
Circa il piccolo noulo tiroideo, sono possibili associazioni con problematiche ipofisarie, ma puo' essere anche un riscontro del tutto indipendente.
E' opportuno che segua le indicazioni del suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato gli esami di calcitonina, "risultato <2" valore di riferimento <18.2. Ho fatto anche un'ecografia di mia iniziativa con il seguente referto: "Tiroide simmetrica di normale volume con presenza nel lobo SX di nodulo ipoecogeno del diametro di 8mm, che all'ecocolor doppler presenta una vascolarizzazione perilesionale. Di normale ecostruttura i restante tessuto ghiandolare. Trachea in asse.
Lobo dx spessore cm 1,3 - Lobo sx spessore cm 1,3".
Sarebbe il caso di fare un agoaspirato o un agobiopsia?
In attesa di un parere porgo cari saluti.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Questo lo si puo' valutare solo prendendo visione diretta delle immagini ecografiche, non lo escluderei, ma solo chi la segue ha la possibilita' di decidere al riguardo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie!
[#6]
dopo
Utente
Quale esame sarebbe più appropriato o migliore dei due: l'agoaspirato o l'agobiopsia?
Anche non avendo in mano le immagini cosa significa,
nodulo ipoecogeno con vascolarizzazione perilesionale.
Grazie.
[#7]
dopo
Utente

Oltre alla risposta di cui sopra,un'altra informazione per quanto riguarda il macroadenoma: con la sola cura c'è la possibilità che possa diminuire oppure si dovrà ricorrere obbligatoriamente all'intervento?
Grazie.
[#8]
dopo
Utente
I valori della PRL sono scesi a 38 e il DOSTINEX mi è stato aumentato ad 1 cmp; le dimensioni del nodulo tiroideo sono rimasti invariati però mi è stata prescritto di iniziare una cura con EUTIROX 50.
Cosa ne pensate?
Inoltre se potete rispondermi anche alle 2 domande di cui sopra.
Grazie! Grazie!
[#9]
dopo
Utente
Un'altra domanda: una volta iniziata l'eventuale cura con EURITOX, la si può interrompere o bisogna farla a vita?
Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Buonpomeriggio,
ho effettuato una RM con MdC alla sella turcica per il macroadenoma ipofisario, con il seguente referto:
L'esame è stato eseguito con sequenze sul piano coronale SE T1 e TSE T2 dipendenti e con sequenze sul piano sagittale SE T1 pesate.
L'indagine è stata completata dopo somministrazione di mdc paramagnetico.
Il cavo sellare appare slargato, con pavimento abbassato.
In corrispondenza della porzione medio-laterale dell'adenoipofisi si apprezza un'area di alterato segnale (teniuamente ipointensa in T1 francamente iperintensa in T2), che appare ipoimpregnata con mdc rispetto al restante parenchima ghiandolare e compatibile con adenoma ipofisario (diametro 12 mm).
Il peduncolo ipofisario appare deviato verso sinistra.
Regolari le cisterne sovra e parasellari.
In attesa di un parere porgo sinceri saluti.
Grazie.