Sospetto nodulo tiroide

Buongiorno,

vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio su come procedere.
Circa una settimana fa ho notato un ingrossamento del linfonodo più o meno dietro l'orecchio destro della dimensione circa di un cm.
Mi sono recato dal medico di base, la quale mi ha controllato il linfonodo tramite palpazione, dicendomi di non preoccuparmi mi ha semplicemente prescritto delle analisi di base.
Premetto che ho le ultime analisi risalgono a giugno scorso ed erano tutte normali, ho effettuato anche le analisi per valutare il corretto funzionamento della tiroide.
Ad oggi da un paio di giorni il linfonodo sembra meno "sporgente" ma per caso mi sono accorto di avere una piccolo rigonfiamento a livello della tiroide circa 2 cm sopra rispetto all'incrocio delle scapole verso il centro del collo. il rigonfiamento sembra essere delle dimensioni di un chicco di pepe/riso ma ha consistenza "dura".
Pensavo di prenotare una visita specialistica presso un endocrinologo per valutare un ecografia o esami specifici.
L'ingrossamento del linfonodo può essere riconducibile ad un eventuale nodulo alla tiroide? E' necessario ripetere gli esami del sangue per il funzionamento della tiroide?

Grazie per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2019
Endocrinologo
Salve, le consiglio di effettuare una ecografia tiroidea, perché con l'ecografia è possibile evidenziare l'eventuale presenza di noduli, le dimensioni e le caratteristiche ecografiche, cioè se ci sono elementi di sospetto. Ovviamente con l'ecografia è possibile valutare anche eventuali linfoadenopatie e si può discernere se queste sono reattive o no.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta,
da quando ho pubblicato il consulto ho effettivamente effettuato l'ecografia alla tiroide da un endocrinologo che mi ha confermato che i linfonodi sono circa 7-8 mm e di tipo reattivo e nel mentre ho effettuato le analisi di base e sotto mia richiesta anche quelle per mononucleosi, toxoplasmosi e citomegalovirus.

Il risultato è la presenza di anticorpi igG per il cito (83.6 - valori normali 0 - 6 )
posso quindi arrivare alla conclusione che l'ingrossamento dei linfonodi è dato dall'infezione da citomegalovirus che ho contratto?

Grazie Mille