Nodulo tiroide

Ho effettuato una eco tiroidea trovata di volume nei limiti ad ecostruttura lievemente disomogenea con a dx medio basale posteriore un nodulo ipoecogeno con modico rinforzo posteriore a contorni netti, modicamente vascolarizzato perificamente ed internamente al CD di cm. 1.4x1.1x1.4 presnti bilaterarmente delle linfoadenomegalie laterocervicali di cm 1.1 di diametro massimo. Ho eseguito analisi per valutre le funzioni, cosi risultate fte 3,05 ft4 0,77 tsh 0,85 tireoglobuina 28, 68 ab anti tireog. 0,1 abantiTPO 0,4, eseguit anche ago aspirato il cui risultato è stato: materiale ematico comprendente tireociti disaggregati o in piccoli gruppi talora con incisure nucleari ed occasionali inclusioni. Quadro compatibile con proliferazione indeterminata tiroidea, per cui è indispensabile exeresi della lesione (C4). E' veramente da eliminare la completa tiroide? faccenda che non mi garba, vale fare una scintografia, e la valutazione della galectina3? un vostro consiglio-parere grazie
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Non necessariamente bisogna ricorrere alla tiroidectomia (asportazione totale della ghiandola). E' necessario un esame istologico! Sulla base di quest'ultimo si potrà valutare se la semplice exeresi o emitiroidectomia è stata sufficiente o se necessita di radicalizzazione.

Dr. Bruno Pasquotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dr. Pasquotti della risposta, Le chiedo però una delucidazione maggiore: io ho già eseguito un esame istologico, se l'ago aspirato è tale, il responso è stato un c4. Con tale responso, che ho elencato nella mia lettera, il protocollo da quello che mi han detto : medico curante, oncologo amico che ha sentito un chirurgo,con quella classificazione si prevede la rimozione totale della tiroide. Lei mi sta dicendo, se ho ben capito, che, dapprima si toglie il nodulo,lo si esamina dopodichè si decide sulla base dell'esame istologico del nodulo, qualora risulti positivo a fenomeno tumorale la rimozione parziale o totale della tiroide?Grazie per la disponibilità e la cortesia.