Assenza di barba

egregi dottori sono un ragazzo di 33 anni e sono completamamnte glabro a livello delle guanche, invece ho una normale barba a livello del collo, mento e baffi , questa assenza cmq mi causa una disagio psciologico , vorrei sapere coretsemente se:

ci sono esami per valutare l' assetto ormanale , oppure se magari non ho i bulbi piliferi in quella zona ...

cosa mi consigliate ?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Egregio lettore,

la rappresentazione del pilizio deve esser valutata su tutto il corpo, comprendendo il tronco, il dorso, la regione genitale e gli arti.
Consideri che sarà utile discutere anche della frequenza di rasatura.

Utile quindi farsi indirizzare dal suo medico di famiglia presso un endocrinologo del territorio in modo da discutere se e quali esami effettuare.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore la ringarzio della sua disponibilità , andrò il prima possibile dal mio medicodi base per parlare di questa situazione efarmi segnare gli esami .

lei mi potrebbe dire che tipo di esami dovrei fare?

reputa più idoneo che mi faccia fare l' impegnativa per visita endocrinologica?

grazie
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

io consiglio di eseguire prima la valutazione endocrinologica che servirà appunto per valutare se la maturazione sessuale è completa e valida e ponderare eventuali altri esami da fare.

così evita di fare troppi giri in laboratorio.

si faccia guidare dal suo medico di base.
distinti saluti