Ago aspirato tiroideo con esito tir1

Buongiorno,
in presenza di due nodi adiacenti, uno iperecogeno di 7, 8 mm e l'altro ipoecogeno di 8, 7 mm, ho eseguito un agoaspirato sul nodo da 8, 7 mm ipoecogeno (su consiglio dell'Endocrinologo (a cui mi ero rivolto per osteopania alla DEXA con normalità esami metabolismo calcio e non indicazioni a trattamento con bifosfonati).

Il medio prelevatore ha criticato la scelta di effettuare un agoaspirato viste le piccole dimensioni, in ogni modo l'esito è stato:
TSH: 05 - 4.0 TRAb: negativo
Caratteristiche lesione:
Diametro 10mm
AP 7 mm
L 10 mm
Ipoecogeno, con margini ben definiti e orletto assente, calcificazioni assenti, vascolarizzazione peri-intranodulare
Reperto adeguato tecnicamente ma con cellularità non sufficientemente rappresentativa per un giudizio cito-oncologico.
TIR1.

Non sono ancora riuscito a parlare con il medico che ha eseguito l'esame, mi aveva però anticipato, nell'evenienza, di fare un semplice monitoraggio.

Il mio medico curante mi dice di ripetere il tutto tra un mese (l'esame mi ha provocato qualche disagio/dolore e l'idea non mi entusiasma).

Come ci si deve comportare in questi casi?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

attualmente la citoagoaspirazione non è raccomandata per i noduli di dimensioni inferiori al cm.

Nei noduli di dimensioni maggiori la decisione si basa sulla caratteristiche eco strutturali.

Premesso che l’ecografia e’ un esame dinamico e interpretabile solo in diretta , la descrizione del referto non evidenzia caratteristiche di sospetto. Il pattern ecodoppler è stato tolto dai criteri perché non specifico ed il pattern ipoecogeno non è, da solo, un criterio di alto rischio.

In conclusione (con i limiti di una valutazione virtuale e senza immagini) direi che il suo nodulo non aveva necessità di immediata citoagoaspirazione e, di conseguenza, neppure di una sua ripetizione.

Una rivalutazione ecografica fra 1 anno sarà più che sufficiente. Stia tranquillo!

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida quanto esauriente risposta.
La saluto e le auguro una Buona Pasqua.