Pillola yasminelle :interruzione

Buonasera,
Vorrei un consiglio riguardo un argomento che non mi fa più dormire la notte.
Prendo la Pillola yasminelle da 4 anni perché ho la ovaie policistiche,ho fatto un interruzione a novembre 2014 e non mi è venuto il ciclo fino ad aprile 2015 giorno in cui ho ripreso a riassumere la Pillola.
Nei 3 anni precedenti non ho mai avuto alcun problema, anzi pensavo di aver trovato il giusto dosaggio ormonale, tanto che ero più tranquilla moralmente, la peluria era diminuita, ed ero addirittura arrivata al mio peso forma. (peso attualmente 62kg e ne pesavo 52)
Il problema sorge durante il periodo di interruzione e dopo fino ad oggi.. Continuo ad ingrassare (10kg) in un 10 mesi e questo crea in me disagio e nervosismo. Purtroppo non ho la possibilità economica immediata di consultare l'endocrinologo, ma vorrei che qualcuno mi desse un consiglio.
Vorrei interrompere la Pillola ma allo stesso tempo dovrei sopportare un ciclo che non arriva per mesi e/o quando arriva dura per settimane..
Come devo comportarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve valutare la funzionalità tiroidea (FT3 , FT4. TSH, Tireoglobulina) ed eliminare quindi questo dubbio.
Se dovesse sottoporsi a terapia per un eventuale IPOTIROIDISMO , potrà continuare l'uso della pillola estroprogestinica, senza alcun problema.
altro aspetto clinico importante è quello relativo alla sua glicemia , valutando una eventuale IPERINSULINEMIA .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI