Spermiogramma fatto dopo tre mesi di cura con nicetie 500gr

trasmetto i mie risultati dello spermiogramma fatto dopo tre mesi di cura con nicetie 500gr(2 compresse al di'): giorni astinenza 4,volume eiculato 1,8;ph 7,5;fluidificazione completa;aspetto proprio;viscosità fisiologica;concentrazione spermatozoi 144.000.000;numero totali 259.200.000;leucociti 500.000.
motalità dopo 1 ora: progressiva rapida 12%,lenta 16%,non progressiva 18%,immobili54%; vitalità 72%.
forme tipiche 29%,atipiche 71%.
atipie della testa 23%
" del pezzo intermedio 13%
" della coda 6%
duplicazioni cellulari 2%
atipie composite 56%
cellule germinali 4-6 p.c.;batteri assenti;corpuscoli prostatici presenti;emazie assenti;cellule di sfaldamento assenti;spermiogglutinazione assente.

Dottore,volevo sapere se secondo lei avendo mia moglie di età 39 anni con tutti i suoi esami ok(fatti fare completi dal suo ginecologo)facendo l inseminazione fivet abbiamo una buona possibilità di avere finalmente un figlio.oppure devo aumentere la dose di nicetile,cambiare farmaco o aggiungerne un altro?
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
è difficile darLe un consiglio! Lo spermiogramma che Lei ha trascritto evidenzia delle alterazioni della motilità (astenozoospermia) e della morfologia degli spermatozoi (teratozoospermia). Probabilmente Lei avrà già consultato un andrologo
per comprendere quale possa essere la causa di tali alterazioni altrimenti il consiglio è quello di farlo.
Rimane poi il problema dell'età di sua moglie per cui non è il caso di aspettare oltre e una tecnica di PMA (quale la FIVET) può essere consigliata specie se l'infertilità data da molti anni.
Per quanto riguarda le probabilità di successo con queste tecniche il consiglio è quello di parlarne con i medici della struttura dove eventualmente eseguirà la FIVET.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it