Tiroidite di hashimoto e fucus vesiculosus

Egregio Specialista,
avrei bisogno di una delucidazione in merito alla tiroidite di hashimoto,la quale mi è stata riscontrata più di un'anno fà, e per la quale al momento l'endocrinologa non mi ha dato alcuna cura, in quanto i valori ths-ft3-ft4 risultano ancora nella norma.Allora io vorrei sapere se il Fucus vesiculosus, assumendolo in gocce per via orale(rimedio che un fitoterapista mi ha dato per "curare" alcuni disturbi, si tratta di gocce di calendula e fucus)o essendo contenuto in prodotti da applicare esternamente sul corpo(si tratta di fiale a base di alghe azzurre ed altri componenti dove c'è anche il fucus vesiculosus (ricco di iodio), di una marca che crea prodotti per dimagrire e anti cellulite),può danneggiare ulteriormente il mio stato tiroideo e pertanto se mi consiglia di non utilizzarlo più...o in caso di poter utilizzare solo il prodotto da applicare sul corpo per ridurre l'inestetismo della cellulite.
La ringrazio infinitamente per la gentilezza e la disponibilità. Attendo risposte esaurienti.
Cordiali Saluti
Ylenia C.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Sarebbe opportuno non utilizzare tutto ciò che contiene iodio o alghe in presenza di patologie della tiroide. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
concordo con il collega

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Specialisti,
Vi ringrazio per avermi risposto...però vorrei sapere cosa potrebbe succedere se utilizzassi il prodotto anti celullite...cioè aggraverei di molto la mia situazione attuale o potrei avere un lieve miglioramento fisico/estetico e non danneggiare ulteriormente i valori degli anticorpi(antiperossidasi) e dei fattori tsh/ft3/ft4?!
Sò che sarà difficile tornare al peso forma(in due anni ho preso circa 20Kg e non riesco ad eliminarli,cioè anche con accorgimenti sul cibo e facendo del movimento non riesco più di tanto a perdere peso,e questo mi angoscia moltissimo)però vorrei almeno cercare di "aiutarmi" con questo concentrato intensivo trattamento urto contro gli inestetismi della cellulite(composto da grano saraceno(o nero),e alghe azzurre della bretagna(gelidium cartagineum,pelvetia canaliculata,mimosa tenuiflora,centella asiatica e fucus vesiculosus)come vedete il fucus non è l'unico composto e pertanto penso che non ce ne sia una grossa quantità...)da applicare sulle zone più colpite...scusate se sono così insistente ma Vi prego di darmi un'ulteriore consiglio,io vorrei provare ad utilizzare questo prodotto però sono spaventata....ve lo richiedo perchè il dot. Del Buono ha usato il condizionale e quindi spero che ci sia una possibilità di utilizzarlo senza crearmi ulteriori danni alla tiroide. Grazie ancora infinitamente e Vi prego rispondetemi.
[#4]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
non consiglio nel suo caso il ricorso a tali rimedi. Cordiali saluti