Eccesso di grasso su glutei e gambe in un uomo. Cause e rimedi

Sono un ragazzo di 27 anni.
Sin dall'adolescenza ho riscontrato la tendenza del mio corpo ad accumulare grasso principalmente nella parte inferiore del corpo, in particolare su glutei e cosce.
Sono stato sempre molto sedentario e ho fatto pochissima attività sportiva.
Dopo anni e anni di totale inattività ho iniziato da alcuni mesi a fare palestra.
Sono riuscito a perdere la maggior parte del grasso in eccesso nella parte superiore del corpo, anche nella parte inferiore del corpo la massa grassa è diminuita, ma lo squilibrio con la parte superiore permane, in modo particolare sui glutei.
Mi chiedo quale possa essere la causa di questo squilibrio ed eventualmente a che tipo di specialisti dovrei rivolgermi per trovare una risposta ed eventualmente un rimedio.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 19 2
Buongiorno. La topografia degli accumuli adiposi dipende da tanti fattori: genetici, ormonali, iatrogeni, comportamentali Questi ultimi, ormai meglio definiti come epigenetici, comprendono tutto quello che dipende da noi e dagli influssi che riceviamo dall’ambiente in cui viviamo.
Ha fatto bene a sottolineare il concetto dell’attività fisica, che insieme all’alimentazione (al netto dei suddescritti fattori) avrà avuto un ruolo determinante. Ma da adesso in poi se vuole raggiungere dei risultati diversi deve rivoluzionare il suo stile di vita facendosi aiutare, almeno all’inizio, dalle persone giuste. Le consiglierei intanto di consultare la produzione libraria di Massimo Spattini, un riferimento per tutti noi in questo campo un caro saluto!

Dr. Felice Marcoccia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cercherò di consultare la documentazione che mi ha suggerito. A chi mi consiglierebbe di rivolgermi ? Dietologo ? Endocrinologo ?
Ho anche il sospetto che potrebbe trattarsi di cellulite, benché rara negli uomini, tuttavia non ho le competenze per confermare questa teoria