Noduli e eutirox

Gentili dottori,

Dopo che mi è stato diagnosticato un nodulo di volume in centimetri 0.660 di aspetto macroscopico " mat solido senza contaminazione" non sospetto.

Con esami tiroidei
FT4 11.1 pg/ml Valori normali (7.0-17.0 ) metodo CLIA
FT3 4.01 pg/ml Valori normali (2.7-5.7 ) metodo CLIA
TSH 1.3 pg/ml Valori normali (0.4-3.4 ) metodo CLIA
Anticorpi antitireoglobulina <1 Valori normali (<1 -30)
Antitireoperossidasi <1 Valori normali (<1 -10)
Calcitonina <10 Valori normali (<10)

Il mio endocrinologo mi ha consigliato di assumere eutirox 25 mg per un mese e 50mg indefinitamente.

Sto avendo effetti collaterali di gonfiore, aumento di peso, stanchezza e cellulite. Prima stavo bene. E sono certa che sia per colpa dell'eutirox visto che non sono ne ipotiroidea ne iper tiroidea.

Non faccio colazione, a pranzo mangio una sciocchezza e a cena mangio leggero eppure sto gonfiando a dismisura e la circolazione nelle gambe è peggiorata.

Mi chiedo a questo punto, visto che la terapia soppressiva non ha risultati certi in termini di riduzione dei noduli, se fosse possibile sospendere l'eutirox ( che ho preso per tre mesi) e se dovessi aspettarmi degli effetti collaterali rilevanti al momento della sospensione (ulteriore aumento di peso).

Mi chiedo inoltre se questo potrebbe essere il risultato di un errore nella somministrazione del dosaggio.

Nel ringraziarvi delle gentili risposte porgo i miei piu' cordiali saluti

Daniela

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I sintomi che riferisce, sono difficilmente correlabili all'assuzione della Tiroxina.
Considerate le dimensioni ridotte della nodularita', non riesco a comprendere i motivi dell'indicazione terapeutica.
E' ovvio, che il mio parere, ha i limiti di una valutazione a distanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia