Tiroidite autoimmune subclinica e aborti spontaneii

Gentile Dottore,

Ho 36 anni e ho avuto due aborti precocissimi (quinta settimana circa) a nel Giugno e nell'Agosto scorsi.
In seguito alle analisi sulla poliabortività è emersa soltanto una sospetta tiroidite autoimmune subclinica

Gli esami del 9 settembre 2013 evidenziavano:

TSH 3,05
FT3 13,6
AbTPO 50

In seguito a visita endocrinologica mi è stato prescritto un mese di Eutirox 25 e il controllo del Tsh trascorso il mese di cura per rivedere eventualmente il dosaggio.

Dalle analisi ritirate in data 21/12/2013 risulta:

Tireotropina TSH- R 3,86
FT4 1,04
AbtPo 57

La cosa che volevo sottolineare è che i due esami sono stati fatti in due laboratori differenti, in questi ultimi esami mi hanno fatto il TSH-R (così come indicato sulla ricetta medica del mio medico di base) mentre nel precedenti esami la dicitura era semplicemente TSH, non vorrei che per un errore di prescrizione, trattandosi magari di due diversi tipi di misurazione si renda incompatibile il raffronto tra i due valori.

Nel caso si trattasse invece della medesima misurazione la situazione nonostante l'assunzione dell'Eutirox è peggiorata. E' normale?

Mi pare di aver capito che il valore debba scendere almeno sotto il 2 per avere una situazione ottimale. E' corretto? Mi consiglia quindi di attendere tale risultato prima di cercare nuovamente una gravidanza?

Grazie in anticipo per le risposte che mi saprà dare.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
TSH-r significa TSH reflex e non indica il tipo di metodica utilizzato per effettuare il dosaggio, bensì la procedura che viene seguita in base ai risultati dell'esame stesso.
In particolare se l suo medico avesse richiesto il TSH"normale" il laboratorio avrebbe dosato solo quello, mentre essendoci l'indicazione reflex il laboratorio, trovando un TSH ai limiti superiori, ha valutato anche FT4 e anticorpi.
Quindi il risultato non va attribuito alla richiesta effettuata, mentre per quanto riguarda l'aver cambiato laboratorio per il TSH non c'è grande differenza a seconda di dove viene valutato, ma è comunque buona norma fare i controlli per quanto possibile sempre nello stesso posto.
Il dosaggio di Eutirox che sta assumendo è basso (si comincia sempre con dosaggio bassi perchè l'organismo possa abituarsi gradualmente) quindi non è strano che non abbia normalizzato il TSH; andrà quindi aumentato sotto la guida del suo endocrinologo.
E' vero che le condizioni ideali per il concepimento sono con un TSH inferiore a 2, ma in una condizione come la sua giocano tantissime variabili di tipo fisico e anche psicologico, per cui ritengo che la valutazione se aspettare per cercare nuovamente una gravidanza non possa prescindere da un colloquio con il suo ginecologo e con l'endocrinologo.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com