Tiroidite sub acuta, noduli tiroidei

Gentile dottore, innanzitutto buongiorno,
le scrivo perche qualche tempo fa occasionalmente mi sono accorta di tre linfonodi ingrossati alla base laterale sinistra del collo.
Il medico mi ha prescritto un'ecografia che ho eseguito, dove risulta "verosimile tiroidite sub acuta, formazioni nodulari tiroidei a margini non netti, i linfonodi appaiono di aumentate dimensioni e sembrerebbero infiammati".La tiroide non è di dimensioni normali ma è aumentata di volume.
Cosa significa tutto ciò?
Ho forse un tumore?
Mi faccia sapere per favore, ho 32 anni, femmina già operata 5 anni fa di un cistoadenocarcinoma.
Grazie tante,
Ari
[#1]
Medico internista attivo dal 2005 al 2012
Medico internista
Gentile utente....
L'ecografia della tiroide e' un esame molto importante nell'iter diagnostico, ma da solo non basta per porre diagnosi, infatti in questo caso l'esame ecografico deve essere accompagnato da esami di laboratorio su siero e precisamente devono essere dosati gli ormoni tiroidei e gli auto anticorpi e la calcitonina,per poter porre diagnosi...
Dal quadro ecografico non sembra si tratti di formazione neoplastica in quanto generalmete il quadro ecografico neoplastico si associa spesso a calcificazioni di tipo centrali ke in questo caso non vengono espresse... Completi l'iter diagnostico e a risentirci
[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel sospetto di una tiroidite subacuta, oltre al completo profilo ormonale tiroideo, e' importante avere informazioni anamnestiche su piu' o meno recenti episodi infiammatori di tipo virale; e' importante sapere se c'e' una sintomatologia di tipo doloroso alla regione anteriore del collo e se c'e' febbre. Un emocromo, una Ves e un QPE che possono aiutare nella diagnosi. La scintigrafia tiroidea con caratteristiche disomogeneita' nella captazione e l'agoaspirato ecoguidato sono fondamentali per arrivare a conclusioni diagnostiche come quelle a lei ipotizzate.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia