L'ecostruttura ghiandolare interna e' disomogene e con la presenza di due noduli

CARO DOTTORE HO FATTO UN ECOGRAFIA ALLA TIROIDE IL RISULTATO E' IL SEGUENTEDIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO: EC. TIROIDEA

L'esame ecografico mostra la tiroide in sede anatomica di volume aumentato, con estrinsecazione retrogiugulare e profili ondulati.
Le dimensioni dei lobi risultano:

lobo dx diam. long. cm. 4.7
" " " A/P cm. 1.4
" " " trasv. cm. 1.6
lobo sx " long. cm. 4.7
" " " A/P cm. 1.4
" " " trasv. cm. 1.5

L'ecostruttura ghiandolare interna e' disomogene e con la presenza di due noduli. In particolare :
-Lobo dx : terzo inferirore nodulo a sviluppo posteriore, ad ecopattern misto e diam max di 2.8 cm.
-Lobo sn : 2/3 sup. nodulo a sviluppo anteriore, ad ecotessitura interna iso-ipoecogena e diam max di circa 0.9 cm.
Asse tracheale non deviato.
VORREI SAPERE PER FAVORE A COSA POSSO ANDARE INCONTRO E SE MI DEVO PREOCCUPARE GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente, preoccupare no ma approfondire certamente. Lei presenta un gozzo nodulare le cui caratteristiche funzionali e citologiche sono tutte da inquadrare. Come sempre in questi casi va fatta una valutazione ormonale completa di anticorpi anti tiroide e calcitonina, nonche' un esame scintigrafico. Successivamente va messo in previsione un agoaspirato ecoguidato. Tutto cio' non per spaventarla, ma per arrivare ad una diagnosi precisa.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
caro dottore mi scuso per non aver inserito i risultati degli analisi:FT3 - TRIIODOTIRONINA LIBERA

3,6 ECLIA
adulti 2,0 - 4,4
pg/mL

FT4 - TIROXINA LIBERA

1,1 ECLIA
adulti 0,9- 1,7
ng/dL

TSH - ORMONE TIREOTROPO

0,957 ECLIA
adulti 0,27 - 4,2
mIU/L

HTG - TIREOGLOBULINA

33,7 ECLIA
ng/mL

ANTICORPI ANTI HTG

<10.00 ECLIA
< 115
UI/mL

ANTICORPI ANTIMICROSOMIALI

12,0 IRMA
0 - 50
UI/mL

POA - ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI

7,0 ECLIA
< 34
UI/mL

intanto la saluto e ringrazio
[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
concordo con il collega Di Martino, circa la necessità di eseguire anche un agoaspirato ecoguidato ed eventualmente una scintigrafia per una valutazione completa del gozzo nodulare.Con tutti gli esami
potrà contattare un endocrinologo per una adeguata terapia.

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce degli esami da lei riportati, possiamo parlare di un gozzo nodulare normofunzionante, va dosata anche la calcitonina, ed e' fondamentale eseguire un agoaspirato sotto guida ecografica.
Il tutto, chiaramente, non puo' prescindere da una valutazione clinica dell'endocrinologo.