Atg elevatissimo con noduli

Carissimi dottori,

sono il sign. Nicastro. Vi scrivo per aver un consulto su mia madre. Ha fatto recentemente le analisi del sangue ed un valore è altissimo. Tralasciando la glicemia che è di 119 su 105, risulta un valore di ATG pari a 355 (su 40 MAX)

Ora gli altri valori riferiti alla tiroide sono i seguenti

TSH 0,006
FT3 4,05
FT4 1,86
Tireoglobulina 0,20
ATA <10
ATG 355

Mia madre ha sempre avuto dei noduli alla tiroide dal 1998 e nel 2/11/2004 ha fatto anche l'agoaspirato con il seguente quadro clinico:

"Il quadro citologico è compatibile con iperplasia nodulare della tiroide. In questo caso, anche in considerazione del quadro clinico, consigliamo un follow-up ecografico con eventuale terapia medica."

Relazione sul 3° nodulo superiore di sinistra: Presenza di poche cellule tiroidee di morfologia regolare, disposte in gruppetti. Presenza di abbondante colloide. Il quadro depone verosimilmente per un gozzo colloideo."

L'ultima ecografia risale al 19/02/2007

Tiroide in sede, lievemente aumentata di volume. La struttura appare disomogenea per la presenza di noduli in particolare si segnalano a carico del lobo sn, al terzo inferiore nodulo ovalare, ipoecogeno di 1,27x1,21,2,05 cm circa, in sede paraistmica sn nodulo ovalare isoecogeno di 1,39x0,88x1,81 cm circa, al terzo inferiore del lobo dx nodulo ovalare isoecogeno di 2,03x1,40x1,28 cm circa. Non evidenti alterazioni con caratteristiche sospette. Non evidenti linfoadenomegalie."

Per concludere vorrei aggiungere che mia madre è sottoposta a terapia con Eutirox 100 dal 1998 anche se nei primi 3 anni ha preso eutirox 125. Ora ha 53 anni ed è stata sottoposta nel novembre 2003 ad un operazione di isterectomia totale per carcinoma endometriale al terzo stadio a cui sono seguiti terapie di chemioterapia di doxorubicina e cisplatino per sei cicli e poi 33 sedute di radioterapia. Attualmente è sotto controllo con Tac e Scintigrafie ossee. Presenta una osteoporosi.

Vorrei sapere un parere medico adeguato (quello dei medici curanti è futile) su questi noduli e se c'è un possibile pericolo (dato il tumore all'utero) di un possibile nodulo tumorale da togliere eventualmente. Scusate se mi sono dilungato ma un quadro clinico è buono se completo.

Dott. Nicastro

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' verosimile che si tratti di un gozzo nodulare, il lieve incremento degli anticorpi anti Tg non e' molto significatico e comunque non e' la cosa piu' importante. Ripeterei l'agoaspirato, meglio se sotto guida ecografica e doserei anche la calcitonia e gli anticorpi antiperossidasi. Ritengo altresi' opportuno, considerata l'eta' di sua mamma, e il valore del TSH troppo basso, di ridurre progressivamente il dosaggio dell'Eutirox, questo anche alla luce della sua documentata azione, a questi dosaggi, sulla demineralizzazione ossea. Ritengo opportuno, comunque che la faccia seguire, come credo stia facendo, da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta e provvederemo al più presto per un nuovo agoaspirato.