Gli hanno diagnosticato due noduli alla tiroide, il referto della ultima eco

Salve Dottore,

a mia madre di 65 anni (peso di circa 68 kg) gi… nel 2004 gli hanno diagnosticato due noduli alla tiroide, il referto della ultima eco (10/04/2008) è' il seguente:

<<<
Tiroide in sede di regolare morfovolumetria DX circa 14x17x39 SX circa 14x15x35 mm ecostruttura ghiandolare leggermente disomogenea con presenza in mesolobare laterale DX di un nodulo ipoecogeno leggermente disomogeneo di circa 9x5x6 mm e di un nodulo colloidale con qualche piccolo deposito eccentrico vascolarizzato in basale SX circa 16x11x11 mm. Trache in asse. L'esame appare nel complesso soprapponibile al precedente.
>>>

La dott.ssa gli ha prescritto un agoaspirato eco-guidato.

Lei concorda?

La situazione e' preoccupante?

Cordiali Saluti.

Luigi.
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
concordo in pieno con il consiglio della dott.ssa di far sottoporre sua madre ad esame agoaspirativo dei noduli tiroidei evidenziati dall'esame ecografico. Le voglio ricordare che in diagnostica tiroidea l'esame citologico agoaspirativo diventa dirimente e di fondamentale importanza per l'iter terapeutico da adottare, inoltre non rappresenta nessuna controindicazione o pericolo durante l'esecuzione comunque sempre eco-guidata. Le consiglio contestualmente anche di effettuare degli esami di laboratorio completi per la valutare la funzionalità tiroidea. Io non mi preoccuperei e cercherei di seguire il consiglio della mia collega.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti

Alessandro D'Amuri