Ft3 altissimo e noduli tiroidei

A causa di ripetuta fortissima ed improvvisa tachicardia, escluso il cuore, il cardiologo mi ha suggerito d verificare i valori della tiroide, risultato (verificato in 2 laboratori diversi, di cui uno pubblico):
FT4 219 (v.n. 7.0-19.0)
FT3 17.70 (v.n. 2.0-4.0)
TSH >0.01 (v.n.0,25-4.0)
Anti-tireoglobulina 206.80 (v.n. fino a 70)
anti perossidasi tiroidea (TPO) 349,50 (v.n. fino a 34)
ricerca degli anticorpi antiperossidasi tiroidea (anti-TPO) :
3.40 (negativo < 0.90)
(dubbio 0.91-1,09)
(positivo > 1.10)
Successivamente la tiroide ha dato i seguenti risultati:
Ghiandola in sede, simmetrica, di dimensioni incrementate, ad ecostruttura diffusamente disomogenea per la presenza di numerosi noduli solidi ad ecostruttura mista, prevalentemente ipoecogeni, di dimensioni globalmente inferiori al centimetro. A sinistra si reperta isolata linfoadenopatia (asse maggiore di 9 mm. ca)con il significato della linfoadenopatia flogistico reattiva. Non mi è stata ancora prescritta alcuna terapia perchè devo fare altri esami. Sono preoccupata può trattarsi di carcinoma? Se no di cosa ptrebbe trattarsi. Devo fare una scintigrafia ed un ago aspirato. Ringrazio anticipatamente, cosa mi consigliate di fare?
Cordialità

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Allo stato vi e' un quadro di ipertiroidismo, che va subito trattato, e in tal senso le consiglio di contattare quanto prima un endocrinologo della sua zona. La presenza degli anticorpi suggerisce una causa autoimmune dell'ipertiroidismo, e in tal senso vanno dosati anche gli anticorpi anti recettore del TSH. Importante e' anche l'esecuzione della scintigrafia. Per quanto riguarda l'agoaspirato e' opportuno che valuti l'endocrinologo che la visitera' visionando direttamente le immagini ecografiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Utente
Gentile dr. Martino
Desiderei da Lei ancora un parere, poichè l'endocrinologo che mi segue non mi ha prescritto alcuna scintigrafia, poichè l'ha ritenuta superflua e con la sola ecografia e i risultati degli esami effettuati ed a Lei già noti, ha formulato diagnosi di Basedow in pregresso morbo di Haschimoto. da cira gg 15 prendo 6 compresse al dì di Tapazole da 5 mg. Mi chiedo se è il caso di effettuare comunque la scintigrafia? Grazie