Tiroidite autoimmune noduli ndd

Sono un uomo di 75 anni operato di cancro al rene dx nel 2004.
Dalla tac è risultato "tiroide aumentata di volume di densità disomogenea".
Dall'ECO TIROIDE: Tiroide in sede, aumentata di volume in toto, ad ecostruttura disomogenea per la presenza di multiple formazioni nodulari: a carico del lobo sx, si rileva un'immagine anecogena da riferire a cisti (mm 6,96)ed una ipoecogena (mm 7); a dx si evidenziano multipli noduli ipo-isoecogeni di cui il più grande misura mm 10,6. Trachea in asse. Non si apprezzano tumefazioni linfonodali a sede latero-cervicale.
Dalle ANALISI: TSH 0,87 uIU/ml (0,5-4,67)-FT3 1,89 pg/ml (1,45-3.80)-FT4 0,90 ng/dL (0,7-1,85) -Anticorpi Antitireoglobulina 136,0 IU/ml (<225) -Anticorpi Antiperossidasi 228,0 U/ml (<35).
Gradirei sapere se occorrono altri esami e come procedere. GRAZIE

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe valutata alla luce dell'immagine ecografica l'opportunita' di eseguire un agoaspirato ecoguidato.
Alla luce degli esami eseguiti e riportati il quadro sembra orientare comunque per una tiroidite autoimmune.
E' comunque opportuna una verifica clinica.
Ne parli col suo medico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Di Martino
Ho consultato due endocrinologi: uno mi ha consigliato l'ago aspirato e di ripetere le analisi ogni sei mesi, l'altro la scintigrafia tiroidea.
Cosa fare?
La ringrazio cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerate le dimensioni dei noduli che non superano il cm, la necessita' o meno dell'agoaspirato e' dettata dalle caratteristiche ecografiche dei noduli. Probabilmente l'endocrinologo che le ha consigliato tale esame, si sara' basato su tali aspetti, prendendo visione delle immagini ecografiche.