Cisti e noduli ipoecogeni a carico del lobulo tiroideo dx e sn

Egregio Dottore,
sono una ragazza di 27 anni,da circa una settimana ho appurato di avere una cisti a carico del lobo sinistro della tiroide,il mio medico generico mi ha consigliato un'acografia e da quest'ultima risutano: cisti di cm 3.00x2.00 e noduli ipoecogeni inferiori un centimetro; cisti inferiore ad un centimetro e noduli ipoecogeni,tra questi il piu grande misura 1,1 cm.adesso a parte gli esami necessari,l'eendocrinologo mi ha consigliato di effettuare anche l scintigrfi.
Devo preoccuparmi?in realta' lo sono gia' tanto.
Anticipamente ringraazio per una possibile e gradita risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In questi casi, oltre alla valutazione funzionale, col dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide, considerate la dimensioni dei noduli, va valutata l'indicazione ad un agoaspirato,
Ne parli col suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie x la sua disponibilita',le sono davvero grata.Avevo dimenticato di dirle che da qualche settimana sono molto piu' gonfia ed ho preso quasi 5kg,per un peso corporeo complessivo di 66 kg.pensa sia da associare ad una possibile disfunzione ormonale?poi,il mio dubbio anche sul fatto che si tratta di dimensioni cosi grandi ed ipoecogeni..tali caratteristiche fanno pensare che sia una situazione piu' a rischio?
grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Un'ultima cosa avevoo tralasciato..in seguito alla scomparsa improvvisa dei miei genitori,l'ultima di mio padre a maggio 2008 ho sofferto di pressione alta seguita da tachicardia ed attacchi di panico.Il mio cardiologo e l psichiatra mi hanno prescritto un beta bloccante per il cuore:lobivon ed un anti depressivo:seropram 0,20mg che ad oggi ne faccio uso.queste cisti e noduli pensa siano da associare anche a questo uso di farmaci?poi ho diverse carie dentali da curare,potrebbe essere anche questa una causa?
comunque voglio riportare qui di seguito la precisa diagnosi del'eecografo:

tiroide modicamente aumentata di volume.
cisti di circa cm 3,00x2,00 è rilevabile a carico del lobo tiroideo di sinistra;
cisti di circa cm 1,1 carico dl lobo tiroideo di destra in prossimita' dell'istmo;
nodulo ipoecogeno di circ cm 1,0 è rilevabile a carico dl lobo tiroideo di sinistra;diversinoduli ipoecogeni ssono pure rilevabili a carico del lobo tiroideo di destra il maggiore dei quali misura circa cm 1,1.

L'endocrinologo mi ha consigliato di fare questi esami:
FT3,FT4,TSH,AAT,AAM,ABTPO E CALCITONINA ED IN SEGUITO FARE UNA SCINTIGRAFIA.MA LA PRESENZA DI ALTRI NODULI E NON DI UNA SOLA CISTI NON DOVREBBE TRANQUILLIZZARMI COME SE CI FOSSE UN'INFIAMMAZIONE?
GRAZIE ANCORA PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Comprendo la sua ansia ma per dare delle indicazioni piu' precise c'e' bisogno di completare l'iter diagnostico, con le indicazioni datele dal suo endocrinologo, con cui concordera' anche per l'eventuale esecuzione di un agospirato.
Se la funzione tiroidea e' nei limiti della norma i sintomi da lei riportati non hanno relazione con la problematica ghiandolare.
Circa l'interferenza dei farmaci assunti con la comparsa dei noduli, non c'e' relazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio dottore,é stato gentilissimo.
Le faro sapere comunque martedi' l'esito degli esami,nell'attesa mi scuso di avere scritto in questi giorni consierata l'atmosfera di festivita' e colgo l'occasione per augurarle buone feste.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore,volevo porle un altro quesito,da qualche giorno ho delle perdite di sangue come se avessi il ciclo ma in relta' l'ultimo ciclo l'ho avuto 2 settimane fa ed accuso un forte mal di stomaco oltre ch un gonfiore tremendo.anche questo pens sia da associare al gozzo plurinodulare??
grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la funzionalita' tiroidea e' nella norma no.