Noduli troide

Gentilissimi medici, ho 34 anni mi chiamo Paola e da qualche tempo ho una sensazione di restringimento alla base della trachea e un senso di rigonfiamento interno (come di un nocciolo bloccato alla gola)(prendo la pillola yasminelle da un anno e mezzo circa e alterno periodi di gonfiore con periodi di dimagrimento oltre ad avere spesso cambi di umore, ma il fastidio più grande è alla base della gola!). Quando muovo il colllo verso sn, quando dormo e mi giro a sn oppure quando abbasso la testa mi sembra di soffocare. Ho chiesto al mio medico e mi ha prescritto una ecografia alla tiroide ecco i risultati:
tiroide regolare per sede e morfologia, con contorni lisci, di dimensioni nei limiti della norma: spessore lobo dx=16 mm, spessore lobo sx=16mm, istmo=3.9. Ecoppatern ghiandolare normoecogeno, disomogeneo, plurinodulare: un nodulo ipoecogeno, con lacune anecogene al polo basale sn che misura 22x17mm; uno ipoanecogeno con tralci iperecogeni interni di tipo misto al polo craniale sn, che misura 14.6x12mm; uno iperecogeno mersolobare dx che misura 5.5x3.6mm. Trachea in asse. Assenza di linfonodi di significato patologico locoregionali. Non alterazioni di sessore e strutturali, ecopercettibili, a carico dell'esofago cervicale. Non segni di compressione e o infiltrazione dei vasi del collo. Cosa significa? e quali esami devo eseguire ora?
Grazie per la Vostra gentilezza
Paola
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
la sola valutazione dei noduli tiroidei mediante esame ecografico risulta incompleta, per maggiore sicurezza eseguirei un esame citologico agoaspirativo ecoguidato dei noduli che le sono stati riscontrati con la sola ecografia, integrando il tutto con degli esami di laboratorio di funzionalità tiroidea ed inoltre una visita specialistica endocrinologica. Le voglio ricordare che la valutazione dei noduli tiroidei non può prescindere dall'esame citologico.
Per qualsiasi chirimento sono a disposizione.
Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore questi sono i risultati delle analisi che ho ritirato oggi:
TSH 0,885 Donna 0,350-4,940
T3 libera (FT3) 2,99 1,71-3,71
T4 Libera (FT4) 1,03 0,70-1,48
Ab anti Tireoglobulina 0,76 fino a 4,11
Ab anti Microsomi tiroidei 2,00 fino a 100
Ab anti peross. tir. TPO 6,09 fino a 5,61
Tireoglobulina (htg) 24,9 fino a 60
Calcitonina 1,34 fino a 11,5

Accuso ancora tutti i sintomi, ormai è più di un mese, ma la cosa più fastidiosa è la pallina che sento alla gola e la sensazione di soffocamento. L'altra volta ho dimenticato di scrivere che sono in cura da un anno con Cipralex da 10mg (una compressa la mattina) Cosa ho che non va?
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
credo che dagli esami di laboratorio non si evidenzia nulla di particolare (tranne un lieve rialzo degli anticorpi anti perossidasi), insisto per maggiore sua tranqullità affinchè esegua l'esame citologico agoaspirativo dei noduli tiroidei che le hanno riscontrato in ecorafia e nel contempo rivolgersi da un medico specialista in endocrinologia.
Mi tenga informato
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore, oggi ho ricevuto la diagnosi dell'ago aspirato fatto su due noduli con controllo ecografico. Questi i risultati:Sotto guida ecografica, si esegue aspirato ad ago sottile su formazione nodulare ipoecogena di 8.3x9 mm, localizzata a sede sinistra e su altro aspetto, a struttura mista, riccamente vascolarizzato, di 17mm di diametro massimo, localizzato al III inferiore del lobo sinistro. Si allestiscono vetrini per esame citopatologico.(n.4 vetrini, di cui n.2 per ciascun campione).
1) la popolazione cellularerinvenuta, costituita essenzialmente da diversi sheets di tireociti, prive di significanti anomalie cito-nucleari; sul fondo materiale colloideo-ematico. Il quadro citologico è compatibile con la diagnosi di gozzo nodulare.
2) la popolazione cellulare rinvenuta, costituita essenzialmente da rari sheets di tireociti, privi di significative anomalie cito-nucleari, spesso in aggregati macrofollicolari, frammisti a numerosi elementi schiumosi, talora in attività fagocitaria; sul fondo abbondante materiale colloideo-ematico
Il quadro citologico è compatibile con la diagnosi di gozzo nodulare colloideo-cistico.
Vorrei sapere tutto questo cosa significa?Devo preoccuparmi , dovrò fare una cura, un intervento?Grazie
Paola
[#5]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
dal suo esame citologico dei due noduli tiroidei aspirati, emerge essenzialmente una diagnosi di gozzo tiroideo, in parole povere una patologia francamente benigna multinodulare della ghiandola tioridea inquadrabile citologicamente con la sigla "Tir 2" (ovvero francamente benigno). A questo punto per maggiore sua tranquillità mi farei seguire da uno specialista endocrinologo che valuterà nell'insieme gli esami di laboratorio, l'ecografia e il risultato dell'esame citopatologico, per poi seguirla nel tempo con ulteriori controlli clinico-laboratoristici e strumentali ed eventualmente terapeutici. L'indicazione chirurgica è consigliabile nei gozzi tiroidei di dimensioni maggiori che causano una sintomatologia di tipo compressivo.
Mi tenga informato
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto così in fretta. Le farò sapere appena mi sarò rivolta ad uno specialista. Grazie ancora e le auguro buon lavoro.
Paola
[#7]
dopo
Utente
Carissimo dottore, lunedì scorso ho eseguito la visiata da un endocrinologo che ha confermato la diagnosi di gozzo odulare banigno e mi ha prescritto una cura con eutirox 75 mcg da prendere metà per due settimane di mattina a digiuno e poi una compressa intera fino a giugno quando avrò ripetuto gli analisi per la tiroide.
Gli ultimi esami fatti il 17/02/09 hanno questi risultati:
tsh 1,129
t3 3,43
t4 1,06
ab anti tireo. 0,67
ab anti microsi 8,0
ab anti peross. tir. tpo 6,83 (valore alterato donna fino a 5,61)
tireoglobulina 33,3
calcitonina 1,12
Volevo sapere se la cura è indicata e necessaria il dottore mi ha spiegato che il gonfiore e la difficoltà nel perdere peso sono complicanze di questo gozzo e che con la cura dovrei sentirmi meglio anche con il fastidio che accuso alla gola e con tutti gli altri fastidi quali spossatezza, affanno, tachicardia,ansia e depressione.(ho interrotto la cura con cipralex da 10 circa due mesi fa perchè non avevo alcun beneficio e senza assumerla non ho riscontrato alcun peggioramento, solo per il primo mese ma poi è tutto svanito!)Grazie per la disponibilità
Paola
[#8]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
credo che possa stare più che tranquilla nel seguire le indicazioni e la terapia del collega endocrinologo e concordo appieno con il fatto che la sintomatologia di cui soffre è causata dalla malattia gozzigena. Mi raccomando segua bene la terapia e si sottoponga puntualmnete agli esami strumentali e di laboratorio di follow-up.
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto subito le sue parole mi hanno rincuorata moltissimo. Spero che tutto vada bene, le farò certamente sapere, grazie ancora per la disponibilità.
Le auguro un buon lavoro.
Paola