Noduli tiroide di mia madre (che esami fare?)

Lo scorso anno mia madre ha fatto un controllo a dei noduli al collo.
Ad oggi, la situazione è cambiata un po' e dal referto ci sembra di capire che ci sia necessità di approfondimenti.

Vorrei capire quali esami occorre fare: si dice che agoaspirato non sia significativo nel senso che se aspira in alcuni punti può essere che ci siano falsi negativi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
REFERTI

03/12/2007 - ECOTOMOGRAFIA DEL COLLO
La tiroide risulta di dimensioni nei limiti di norma con margini lievemente arrotondati ed ecostruttura disomogenea per la presenza di multiple aree di aspetto nodulare bilaterali ad ecostruttura iso-ipoecogena
I noduli di maggiore dimensioni sono riconoscibili a sinistra del versante anteriore uno al polo inferiore della ghiandola. Essi presentano diametro massimo di mm 15 con aree di disomogenetià ecostruturale, in particolare il nodulo più craniale mostra un'area interna ipoecogena con minute microcalcificazioni contestuali
La vascolarizzazione nodulare appare prevalentemente ma non esclusivamente periferica. Non si riconoscono tumefazioni linfonodali latero-cervicali. Nei limiti le ghiandolesalivari maggiori.
Nel complesso i rpereti tiroidei meritano correlazione in ambito specialistico con dosaggi ormonali specifici inclusa la calcitonemia se mai eseguita e a giudizio dello specialista eventuali approfondimenti diagnostici. In particolar modo il nodulo più grande antero-superiore sinistro con microcalcificazioni contestuali che potrebbe meritare valutazione con ago-aspirato

il primo referto

03/07/2006 - ECOTOMOGRAFIA DEL COLLO
La tiroide risulta di morfologia e dimensioni normali,. L'ecostruttura tiroidea appare finemente inomogenea con presenza di alcune piccole formazioni nodulari ad ecostruttura solidea prevalentmente iso.ipoecogena la più grande delle quali a destra ha un diametro di mm.9 ed a a sinistra in sede paraistimica ha un diametro massimo di mm 12. Un'altra formazione con le stesse caratteristiche del diametro di circa mm.9 è presrnte al polo inferiore del lobo di sinistra.
All'esame econcolordoppler non vi è iperafflusso nel microcircolo parenchimale tiroideo
Non tumefazioni linfonodali in sede latero-cervicale bilateralmente. Non tumefazioni in corrispondenza delle logge paratiroidee.
Le ghiandole salivari maggiori parotide e sottomandibolari non presentano significative alterazioni volumetriche od ecostrutturali
In quadro ecografico è compatibile con struma multinodulare di modesta entità, Opportuno controllo a distanza

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Assolutamente indicato l'agoaspirato tiroideo ecoguidato sia per le dimensioni che per le caratteristiche ecografiche della nodularita'. Vanno poi eseguiti i dosaggi ormonali comprensivi di anticorpi anti tiroide e calcitonina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia