Noduli tiroidei

all'ecografia sono risultati due noduli iperecogeni di 36 mm uno e 18 mm l'altro.
anche i linfonodi mascellari risultano reattivi.
dall'esame del sangue risulta leggermente aumentato il valore del tsh.

cosa devo fare? o meglio a chi mi devo rivolgere? grazie
[#1]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione della sua sintomatologia depone per presenza di noduli tiroidei del diametro masimo di 36 mm e 18 mm compatibili per benignita' in prima ipotesi.
Si conferma copresenza di linfonodi reattivi in sede mascellare.
Sicuramente si deve regolarizzare il TSH e prima di inoltrare terapia farmacologica deve sottoporsi a scintigrafia tiroidea se non ha effettuato in precedenza controlli dall'endocrinologo.
Ripeta anche i dosaggi ormonali.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#2]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione della sua sintomatologia depone per presenza di noduli tiroidei del diametro masimo di 36 mm e 18 mm compatibili per benignita' in prima ipotesi.
Si conferma copresenza di linfonodi reattivi in sede mascellare.
Sicuramente si deve regolarizzare il TSH e prima di inoltrare terapia farmacologica deve sottoporsi a scintigrafia tiroidea se non ha effettuato in precedenza controlli dall'endocrinologo.
Ripeta anche i dosaggi ormonali.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame ecografico va sicuramente integrato da quello citologico, meglio se ecoguidato. I dosaggi sin qui praticati, hanno compreso gli anticorpi anti tiroide? E' stata dosata la calcitonina?
E soprattutto, qual'e' il valore del TSH?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

condivido quanto aggiunto dal collega sulla necessita' di prelievo

citologico in ETG nella neoformazione e di monitorare oltre il TSH

anche la Calcitonina.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

si rivolga con fiducia ad un endocrinologo, che valutando il dato obiettivo integrato dallo sudio ecografico ed ormonale plasmatico, Le indicherà prosieguo diagnostico e terapia.
Ovviamente i consigli dei Colleghi che mi hanno preceduti sono ampiamente condivisibili.

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
il valore del Tsh è di 4.89 una nuova eco ha evidenziato, un nodulo isoecogeno alonato di 11*12*13, uno extracapsulare ipoecogeno ambedue con vascolarizzazione perilesionale.
oltre gli altri già evidenziati in precedenza.
mi è stato fatto un agoaspirato in sede, subito dopo l'eco.
cosa pensate del quadro clinico?
sono stata alla sezione endocrinologica del policlinico le scotte di siena. grazie
[#7]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

attenda con fiducia il risultato dell'agoaspirato tiroideo. Solo dopo tale responso è indicato il ricorso alla opoterapia tiroidea.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
l'agoaspirato ha dato come esito: materiale ematico
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se e' cosi', e' inconclusivo per diagnosi, e va ripetuto.