Esito ecografia tiroidea con noduli

Gentili dottori,
vi scrivo per un vostro parere sull'ecografia fatta a mia mamma di 50 anni.
Esame US eseguito con trasduttore lineare da 7.5 MHz,
Tiroide in sede anatomica,modicamente aumentata di volume,
(-D.A.P.dx 17mm,D.T.dx 20mm-D.A.P. sn 18mm,D.T. sn 21mm),
ad ecogenicità lievemente ridotta,ad ecostruttura disomogenea, per la presenza di alcune formazioni nodulari solide,che sono così localizzate:
al terzo medio sn con spots microcalcifici,debolmente ipoecogena,di 9x8mm,
al terzo medio dx,con le stesse caratteristiche della precedente di 8x7mm,
in sede medio lombare dx ,ipoecogena,omogenea,di 12x7mm,in sede istmica-paraistmica dx,lievemente ipoecogena,con microarea colliquativa interna di 15x14mm di diametri.
Trachea sostanzialmente in asse,ma lievemente compressa posteriormente.
Analisi del sangue:
TSH: 0.28 mUI/l
Ft3: 1.72 pg/ml
FT4: 12.10 pg/ml
TPO: 9 UI/ml
ATG: 47 UI/ml
CALCITONINA 12.0 pg/ml (da 0 a 20)
Cosa ne pensate?
Si pò già capire dalle caratteristiche e dalle dimensioni che tipo di noduli sono?
Siamo già in attesa dell'esito dell'ago aspirato.
Vi ringrazio per la cortesia
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
l'agoapirato è l'unico esme che permette di distinguere il tipo di nodulo, pertanto dovrà attendere l'esito dello stesso per avere la risposta al suo quesito.

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore relativamente soppresso del TSh, nel sospetto di un ipertiroidismo subclinico, suggerirei di praticare anche una Scintigrafia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,
l'esito dell'ago aspirato dice:
Nodulo colloideo cistico.
Negativo per cellule atipiche.Eseguito al nodulo a destra (quello più grande).
Poi è stato fatto anche ad un linfonodo adiacente al nodulo con esito:
sangue misto a rari linfociti.
Vi volevo chiedere se era realmente tutto nella norma anche perchè questo linfonodo dopo avere praticato l'ago aspirato si è gonfiato molto ed è stato dolorante nei primi giorni dopo l'esame.
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Saluti.
[#4]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1
è importante, a mio parere, praticare anche una scintigrafia tiroidea con 99 tc per valutare il TSH lievemente soppresso ed una eventuale ecografia color doppler per valutare la vascolarizzazione dei noduli in questione.

Angelo Scarpa