Fsh e maca

salve dottori buongiorno, avrei alcune domande da farvi; svolgo un lavoro altamente stressante dalla mattina alla sera con ritmi forsennati, torno a casa la sera molte volte distrutto....quasi sempre....ho dei problemi di infertilita' con bassi spermatozoi.....3 anni fa feci un dosaggio ormonale dov il valore riportava un fsh quasi il doppio del massimo del range...con mia moglie stiamo seguendo un ciclo di pma...e non vi nego che l'esagerata mole di lavoro l'anno scorso mi ha creato stati d'ansia...che fortunatamente ho rimosso ricominciando a praticare sport e cambiando totalmente l'alimentazione che ora e' composta da legumi,cereali integrali, omega 3, fermenti, eliminando coca,birre,alcool;ù

la mia domanda e' puo' una vita un po' sregolata sballare gli ormoni? ancora non ho fatto nessun esame per la prossima pma di luglio ma mi sento molto meglio sia fisicamente che psicologicamente;

protebbe l fsh abbassarsi?
da stamattina sto assumendo anche la maca potrebbe questo rimedio naturale darmi una mano?
3 anni fa feci una cura di 3 mesi di gonadotropine e la cura non fece effetto....(c'e' da dire che non mi alimentavo bene, fumo, e vita sregolata potrebbe essere che non abbiano comunque fatto effetto?
una cura medica non associata a una vita condotta bene potrebbe non dare i risultati sperati??

potreste darmi un consiglio per il mio fsh alto ??
pensavo anche ad una cura con l'agopuntura in seguito avete notizie in merito ai suoi effetti ??

grazie aspetto repliche cordialita'
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vedo, o almeno mi sembra, che alcune informazioni a proposito di FSH, gonadotropine, stili di vita ed altro, già le abbia.

Comunque non si pasticci con fitoterapie, se non indicate dal suo andrologo e poi, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia e le tecniche di PMA, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

,

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dottor Beretta diciamo che mi piace molto approfondire i vostri articoli e "orientativamente" ho un idea delle cose alle quali vado incontro....quello che piu mi preme sapere e non posso saperlo prima di luglio quando faremo la prossima icsi e' se con uno stile di vita adeguato è possibile sistemare i livelli ormonali(fsh) e gli spermatozoi...l'aiutino fitoterapico l'ho aggiunto al multicentrum e al magnesio che consumo da ottobre ....
ancora non ho ricontrollato il mio spermiogramma perchè purtroppo ha un costo e dopo 2 pma le tasche sono svuotate...quindi sto riorganizzando le forze per la prossima...ha qualche suggerimento da darmi?

oltre alla domanda del fsh e dello sperma vorrei fargliene un 'altra...se il meccanismo incentivante l'ipofisi ( in questo caso maca) produce un lieve senso di stordimento ogni tanto nella giornata significa che funziona o sto facendo una cosa che non dovrei fare???perchè combinazione da quando la sto assumendo ho questa sensazione ;

pero' c'e' da dire che soffro di cervicale e spesso il cambio di stagione mi fa questo effetto....mi saprebbe dire con la sua esperienza qualcosa in merito ??

grazie dottor Beretta per la sua disponibilita'
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ultimo sintomo da lei lamentato lo ascriverei più facilmente alla sua cervicale.

Sull'uso delle fitoterapie e la "sistemazione" definitiva del suo FSH e dei suoi spermatozoi sarei più realistico e meno ottimistico; dico questo benché non abbia nessuna informazione specifica e precisa della sua reale situazione clinica.

Si attenga ora e comunque alle indicazioni che il suo andrologo le ha dato.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie per la celere risposta di certo dottore mi rivolgero' all'andrologo nel mese prossimo prima della icsi pero' le chiedo perchè non tentare?

non so se si puo' allegare questo link altrimenti lo toglieranno pero' ci tenevo a farle dare un'occhiata e mi piacerebbe sentire cosa ne pensa...

http://www.fecondazione.org/wp-content/uploads/2013/11/berlino_MACA+HA.pdf

e di questi ce ne sono molti altri...link medici...questo e uno solo...

grazie cordialita'
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tentar, soprattutto con le fitoterapie, non nuoce, quasi sempre; ma le ripeto: "Si attenga ora e comunque alle indicazioni che il suo andrologo le ha dato."

Cordiali saluti.