Morbo di basedow e corde vocali

Buonasera,

ho 24 anni e mi è stato diagnosticato il Morbo di Basedow la settimana scorsa. Adesso devo cominciare la cura con il Tapazole sperando che la situazione si sistemi, ma il mio terrore più grande riguarda una possibile tiroidectomia, poichè mi è stato detto che c'è il rischio di rovinare le corde vocali e/o il nervo laringeo. Tutto questo non avrebbe una grossa importanza se non fosse per il fatto che sono una cantante e quindi con questi soggetti ci devo lavorare. E' un rischio concreto o mi sto spaventando per nulla?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quella chirurgica e' una possibilità' da prendere in considerazione in caso di insuccesso della terapia medica o comunque in presenza di una tiroide di grosse dimensioni.
In ogni caso i rischi di disfonie sono molto bassi, soprattutto se ci si rivolge a Centri di comprovata esperienza nella chirurgia tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Perfetto, grazie infinite. Spero comunque che la terapia faccia effetto e che la situazione si risolva senza intervento.

Grazie ancora.