Linfonodo ascellare

Buongiorno,
vi scrivo perchè sono molto ansioso e vorrei capire una cosa.
Palpandomi l'ascella mi è sembrato di avvertire un linfonodo, preciso che non mi fa male, e palpando è relativamente piccolo, premetto inoltre che essendo ignorante in materia non sono neanche sicuro che sia un linfonodo.
La mia domanda molto semplice, un linfonodo ascellare è palpabile al tatto? per palpabile al tatto lo è solo se infiammato o ingrossato?...sicuramente farò un controllo però volevo capire se un linfonodo normale e delle giuste dimensioni quindi "sano" è palpabile.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un riscontro frequentissimo quello di un linfonodo ascellare palpabile senza alcun significato patologico.

La visita ovviamente per conferma è indicata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com