Noduli tiroidei

Salve, vorrei un parere...A mia mamma di anni 51 e' stato refertato dopo un'ecografia alla tiroide questo:presenza di iperplasia nodulare tiroidea,con nodulo maggiore a sinistra di diametro 16.2mm. Ha pertanto effettuato tutti gli esami ormonali tiroidei, che hanno riscontrato un corretto funzionamento della tiroide. L'endocrinologo dopo la consultazione degli esami effettuati non ha ritenuto opportuno fare l'ago aspirato ed ha fissato il prossimo controllo tra 6 mesi. Pare abbia agito in modo opportuno?GrazieCordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile Utente il riscontro di noduli tiroidei e' molto frequente anche in presenza di una normale funzione tiroidea . Per linee guida quando viene riscontrato un nodulo tiroideo maggiore di un centimetro si procede con esame citologico tramite agoaspirato tiroideo. Chieda conferma e delucidazioni al suoendocrinologo di fiducia.Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, l'endocrinologo a cui ci siamo rivolti, non ha ritenuto opportuno procedere con l'agoaspirato, ha solo consigliato il prossimo controllo tra 6 mesi, creda sia doveroso rivolgersi altrove?
Grazie per la gentile disponibilità
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente penso che se il collega ha deciso di procedere in questo senso abbia avuto dei validi elementi per farlo. Faccia il controllo a sei mesi e poi parlera con il collega dei suo dubbi. Saluti