Tiroide alta

Buongiorno Dottori.
Volevo chiedere una informazione.
Da circa 4 mesi assumo la pillola yaz.
Premetto di non avere avuto mai problemi alla tiroide. Prima di cominciare ad assumere la pillola, infatti, sotto prescrizione del medico ho effettuato alcuni esami, tra cui anche quelli per la tiroide che erano nella norma.
Qualche settimana fa, ho ripetuto il dosaggio di tsh, ft3 e ft4 e con grande sorpresa ho notato che il tsh risulta essere fuori dai parametri (6,03 Val rif da 0,80 a 4,1). In più ho notato da alcuni giorni che il cuore fa come degli scatti improvvisi. Il medico mi ha detto che non occorre nessuna terapia.
Volevo chiedere se la pillola può influenzare il valore del tsh, se secondo voi è necessaria una terapia per tenere sotto controllo tale valore e se anche il fatto del cuore potrebbe dipendere dall'innalzamento di tale parametro.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH, leggermente aumentato, potrebbe essere espressione di un ipotiroidismo subclinico. Sarebbe utile il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.
Non credo che vi sia una relazione tra i dati di laboratorio e l'assunzione della pillola.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio per la Sua risposta.
Ho già eseguito gli esami da Lei indicati: l'ecografia e gli anticorpi anti tiroidei che risultano nella normalità. Ecco perchè Le chiedevo se l'assunzione della pillola potesse portare ad un innalzamento del valore del tsh.
Invece tra tiroide e cuore ci potrebbe essere una correlazione?
La ringrazio anticipatamente.