Nodulo sospetto ?

Qualche anno fa mi ero rivolto all'endocrinologo, perchè dopo avere avuto dei disturbi tipo gola stretta avevo fatto un'ecografia che segnalava nulla di rilevante, tranne una piccola cisti colloidale di mm3 nel lobo sinistro della tiroide.
Da quel momento ogni 8-10 mesi l'endocrinologo mi ha fatto ripetere l'ecocolor doppler e tutti gli esami del sangue.
Dopo circa un anno la ciste è sparita, ma su consiglio del medico ho continuato a tenere sotto controllo la cosa facendo periodiche ecografie che erano perfettamente normali.
Oggi a distanza di 6 mesi da quella precedente, emerge questo referto che mi ha allarmato: "Ghiandola di dimensioni leggermente superiori alla media (lobo destro 7 ml spessore 1.7 cm, lobo sinistro 7 ml spessore 1.6 cm), con ecostruttura ben conservata ma oggi nel lato destro dell'istmo è riconoscibile area nodulare scarsamente differenziata leggermente ipoecogena con qualche eco centrale più iperriflettente, segnali vascolari simili al tessuto circostanze, grandezza 8 mm per 7 mm; non si può escludere che possa trattarsi, anzichè di nodulo, di linfonodo a morfologia conservata; a carico del restante parenchina si nota qualche rara minuta area colloidale; normale la vascolarizzazione. Linfonodi a morfologia conservata".
Il medico di famiglia non contento di questa incertezza, mi ha consigliato di ripetere l'ecografia in altro laboratorio e ho questo esito:
"Tiroide di dimensioni mm 17 per mm 47 a destra e mm 14 per mm 49 a sinistra. Fine e diffusa disomogeneità dell'ecostruttura del parenchima lobare bilateralmente. In sede paraistmica destra si apprezza nodularità solida ipoecogena a margini netti di 11 x 5 mm con vascolarizzazione prevalentemente periferica. Trachea in asse. Normali le strutture linfatiche regionali. Normali paratiroidi. Si rimanda al curante per le valutazioni e si consiglia monitoraggio nel tempo".
Non nascondo che la cosa mi ha allarmato perchè questo nodulo non si è mai visto in tutte le ecografie fatte negli ultimi anni e quindi sembra essersi sviluppato in 6 mesi. Poi ho visto che si tratta di nodulo ipoecogeno.
Le analisi del sangue TSH, FT3, FT3, TIREOGLOBULINA, TPO, CALCITONINA sono assolutamente nella media dei range, come anche in passato.
Ho prenotato visita endocrinologica tra 20 giorni ma francamente in questa attesa sono in apprensione.
Cosa si fa in questi casi? Si attende come dice l'ecografista o si deve togliere la tiroide? Il nodulo può essere maligno? Andrebbe fatto subito esame istologico?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione sul solo referto, senza prendere visione diretta almeno delle immagini ecografiche, e' alquanto difficile, per non dire impossibile. Sara' l'endocrinologo che vorra' consultare, a decidere sulla eventuale opportunita' di effettuare un esame citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio molto.
Ne sono consapevole.
Avevo rivolto questo quesito solo perchè ero in agitazione nell'attesa della visita.
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno che se la sente di darmi qualche elemento in più per capire, in attesa della visita, se si tratta di una cosa grave?