Nodulo tiroideo

Buonasera gentili dottori.

A mia madre, 69 anni, durante un'ecocolordoppler tsa, è stata riscontrata la presenza di un nodulo tiroieo.
Successivamente si è sottoposta ad un'ecografia della tiroide che ha confermato la presenza del nodulo, con il seguente risultato:

"Ghiandola di dimensione nei limiti.
Struttura disomogenea.
Nodulo solido disomogeneo del lobo destro di 10,4x9,6 mm.
Utile esame FNB.
Trachea in asse.
Fascio nerveo-vascolare non dislocato
Nulla di rilevante in sede latero-cervicale."

Il medico curante le ha prescritto delle analisi del sangue con i seguenti risultati (l'emocromo non evidenziava problemi):

"Anticorpi Anti TPO 39 IU/ml
Anticorpi Anti Tireoglobulina 58,73 IU/ml
Tiroxina Libera (FT4) 0,91 ng/dl
Triiodotironina libera (FT3) 2,49 pg/ml
Tireotropina (TSH) 1,99
25 OH Vitamina D Totale 9 ng/ml"

Sempre il medico curante ha poi visionato gli esami e ha detto che secondo lui si tratta di un'infiammazione della tiroide, che ha causato la comparsa di quel nodulo oltre che l'alterazione degli anticorpi.
Ha detto poi di eseguire una visita presso un endocrinologo, ma che non ritiene la visita urgente (è stata fissata per il primo marzo 2016).

Io vorrei farle fare una visita privata, in modo da accelerare i tempi, ma mia madre si ostina a voler attendere marzo.

Voi cosa ne pensate?
Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ci sarebbe da valutare il nodulo, eventualmente anche con un esame citologico per agoaspirato.
La tiroide, al momento funziona regolarmente, per cui non sembraerebbe essere necessaria una terapia.
Viceversa la Vitamina D e' significativamente ridotta, per cui andrebbe valutata un'adeguata terapia sostitutiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la gentile risposta.

L'Ago aspirato lo abbiamo già prenotato di nostra iniziativa, anche perché in caso di noduli, è l'esame indispensabile.

Per quanto riguarda la Vitamina D, il medico curante le ha prescritto 6 fiale di Xarenel 100.000, una ogni 15 giorni.

Intanto grazie e auguri di buone feste