Sviluppo del seno in una bambina di 10 anni

Buona sera.
Mia figlia ha 10 anni e da qualche mese ha dolore al capezzolo. Abbiamo notato che c'è il cosiddetto bottone mammario, ma solo al lato destro. E di conseguenza sta aumentando lievemente solo il seno del lato destro. Le fa molto male e dice che le porta prurito. E' normale tutta questa situazione? Ovvero è normale che per ora stia crescendo solo il seno da un lato? Mia figlia è piccolina di statura, è alta 1,32 m e pesa 25,5 kg. E' una bambina celiaca. Le abbiamo fatto fare anche la radiografia al polso con il risultato di sviluppo in armonia con l'età anagrafica, linee di cartilagine di coniugazione epifisarie pervie. Vorrei sapere se si può intervenire in qualche modo per aiutarla nella crescita della statura, prima di uno sviluppo definitivo, considerando ovviamente che il padre è alto 1,80 m ed io che sono la mamma sono alta 1,50 m. La sorella di 15 anni è alta 1,55 m. Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
L'inizio di sviluppo del seno (telarca) può essere asimmetrico;
Si dovrà controllare nel tempo come il completamento del telarca avviene;
A 10 anni è nella norma che esso sia iniziato;
La bambina ha attualmente una statura che si posiziona al 25 ° percentile,in sintonia con il bersaglio genetico offertole dai genitori.

cordiali saluti

vittoriopullano2013

[#2]
dopo
Utente
Grazie