Valori tiroide

Salve a tutti ,ringrazio in anticipo per l'attenzione .Sono una ragazza di 18 anni e da circa 1 anno ho un prurito particolarmente fastidioso che mi impedisce di concentrarmi !! Non capendo quale fosse l'origine di questo prurito (la zona si arrossa ancor prima di grattarmi senza nessuna bollicina o altro e soprattutto in prossimità delle vene ) la dottoressa mi ha fatto fare l'anno scorso analisi,rx al torace ed ecografia dei linfonodi . L'ecografia e l rx non hanno mostrato nulla di sospetto e il risultato delle analisi (avevo fatto anticorpi antitiroide FT3 Ft4 TSH ,funzionalità epatica VES PCR IgA IgM IgA IgG citomegalovirus mononucleosi ed herpes) era positivo per la mononucleosi ,secondo la dottoressa non troppo recente,e mostrava che avevo avuto di recente una tiroidite .. Non avendo trovato nulla di particolare mi sono dovuta rassegnare anche forte del fatto che secondo la dottoressa il prurito poteva essere causato dagli anticorpi in circolo . Nell'ultimo mese il pririto è peggiorato notevolmente e adesso mi si formano vere e proprie macchie rosse tipo lividi ,specie dopo la doccia . Non riesco a stare in piedi e a camminare perché il prurito mi tormenta anche se mi muovo . La dottoressa mi ha fatto ripetere le analisi e fare i test allergici (negativi) ,questa volta il risultato delle analisi ha dato i globuli bianchi sotto il valore minimo,il valore che indicava l'infiammazione della tiroide diminuito e gli anticorpi antiperossidasi triplicati (funzionalità tiroidea ancora buona) Anti tpo 400. La dottoressa continua a dire che potrebbe dipende dall'aumento degli anticorpi in circolo,ma non mi da alcun rimedio e a me sembra di impazzire .. grazie a chi vorrà darmi un consiglio su cosa fare e su come poter risolvere il problema
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente assolutamente il suo prurito non è causato dagli anticorpi in circolo. Per la tiroide poiché ha scoperto di avere la tiroidite cronica autoimmune per caso può completare lo screening facendo anche un ecografia tiroidea e rivolgersi ad un endocrinologo una volta l anno per controllo funzionale. Per quanto riguarda il prurito controlli la funzionalità epatica. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta. Faro l'ecografia alla tiroide ,intanto il medico mi ha prescritto un'ecoDoppler ,la funzionalità epatica un anno fa era buona ..
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Ripeta lo screening epatico
[#4]
dopo
Utente
Va bene . mi consiglia altro da aggiungere ?