Tiroide analisi

Salve medici, in questi giorni mi sono sentito poco bene (ansia acuta e improvvisa, tachicardia)
Ho fatto una marea di esami e gli unici che sono sballati sono questi:

FT3-T3 LIBERO (siero) 4,24 pg/mL da 2,20 a 4,00
FT4-T4 LIBERO (siero) 0,84 ng/dL da 0,55 a 1,20 (questo è giusto)
TSH-TIREOTROp. (siero) 4,72 miu/L da 0,40 a 4,30
Questa mattina sono andato dal medico di base e mi ha detto di fare una ecografia alla tiroide, in più mi ha dato eutirox da 25 già cominciato questa mattina... mi sembra di sentirmi un po' peggio questo pomeriggio ma potrebbe essere un caso.
Il medico parla di ipotiroidismo ma a me non convince il t3 un po' alto.
So che il tsh alto è ipotiroidismo ma io ho anche il t3 alto, che ne pensate ?
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2000 al 2020
Endocrinologo
La sua considerazione è giusta. Io le consiglio di non prendere nessun farmaco. Faccia un'ecografia tiroidea ed i seguenti esami: FT3, FT4, TSH, ATG, ATPO
[#2]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
E' un ipotiroidismo subclinico (ovvero: molto lieve) ma il mio consiglio è di andare a visita endocrinologica: l'iter diagnostico prevede ANCHE l'ecografia tiroidea ma non solo. Prima di instaurare una terapia che oltretutto non pare urgente, visto che FT4 e FT3 circolanti non sono bassi, sarebbe opportuno completare il quadro diagnostico.

Mi dispiace doverlo sottolineare, ma le terapie si instaurano solo dopo averci visto chiaro sul piano diagnostico.

saluti.

Dr. Pierfrancesco  Palego

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, FT3 FT4 TSH gli ho già fatti ( 5 giorni fa) e sono quelli che le ho indicato, ho fatto anche questo:

Ac anti tireoperrossidasi (siero) inf. a 10 UI/mL valori di riferimento fino a 10

L'ecografia c'è l'ho giovedì (eco capo-collo)

Atg e atpo non me li ha dati e non so cosa siano...
L'eutirox come scritto ho cominciato questa mattina a 25 per tre mesi... poi rifare le analisi mi ha detto...
cosa potrebbe farmi l'eutirox a parere suo ? perché come le scrivevo prima effettivamente tsh è un po' alto ... ma anche il ft-t3 !!
[#4]
dopo
Utente
Sono perfettamente d'accordo con lei Dott.Palego ..
Nell'ipotiroidismo subclinico si riscontrano anche dei valori FT3-T3 LIBERO più alti ? come mai ?
Cosa "rischio" se uso la terapia data ?... e non mi serve ?!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno medici, vi aggiorno, dopo 6 giorni di eutirox a 25 mi sono sentito male e sono finito all ospedale, con agitazione e dolore toracico.
Il tsh dopo 6 giorni è passato da 4,72 miu/L rif 0,40 a 4,30 a
2,38 miU/L.
Ho sospeso eutirox in via precauzionale perché mi sono sentito male da quando l'ho usato.
E' normale che il valore sia così sceso in soli 6 giorni ?
grazie mille
buongiorno
[#6]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
Buongiorno, il problema che ha avuto non è in relazione alla tiroide. l'Eutirox 25 ha fatto scendere il TSH su valori normali per cui non si capisce il motivo della sospensione. Chi l'ha deciso? SE l'aha fatto Lei da solo, mi permetta di dirLe che ha sbagliato. Se è ancora ricoverato ne parli coi medici del reparto.

PS: ATPO = ac-anti-tireoperossidasi.

Manca ac-anti-Tireoglobulina (ATG).

saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott.re non sono ricoverato, mi è stato prescritto un esame in medicina nucleare e in attesa è stato tolto il medicinale.
Volevo chiederle dal momento della sospensione del farmaco, la tiroide in quanto tempo "riparte" ?
[#8]
Dr. Pierfrancesco Palego Andrologo, Endocrinologo 38 2
inutile fare previsioni. fatto l'esame dovrà dosare TSH, FT4, Ac-anti-Tireoglobulina e poi portarli a visita endocrinologica di controllo presso il Suo endocrinologo di fiducia.

Saluti