Valori tiroide

gentili dottori,

premetto che ho sempre avuto valori nella norma della tiroide..ho 32 anni a maggio e due bimbe, la seconda nata 6 mesi fa.
Dato che ho notato una forte perdita di capelli, giramenti di testa, forte stanchezza, forte sonnolenza ( come se il sonno non mi basti mai, merito anche delle nottate non sempre tranquille causa bimbe), molto appetito, soprattutto voglia di dolci, ho effettuato gli esami del sangue.

Vanno tutti bene, tranne il tsh 0,014 e la tiroxina libera FT4 1,97.
Cosa puo significare?possono questi sbalzi essere collegati alla recente gravidanza?aggiungo la mia altezza e peso, dovessero essere utili; 1,72 per 75 kg...mi sembra anche di notare una difficoltà a perdere peso...attendo vostro parere specificando che mi recherò a breve da un endocrinologo..saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente dai pochi dati clinici puo trattarsi di un tiroidite post partum.si tratta di una patologia post parto che determina ipertiroidismo che nella maggior parte dei casi si autorisolve senza terapia ma puo determinare disfunzione permanente ( ipotiroidismo). La perdita di capelli può dipendere da tale disfunzione. Le consiglio di effettuare al più presto una consulenza endocrinologica amche per ecografia tiroidea.

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto dott.ssa la ringrazio molto per la sua disponibilità e gentilezza;per quanto riguarda l eco,l ho prenotata per settimana prossima,il mio medico di base mi ha anche dato da fare questi esami:anticorpi anti tireoglobulina,anticorpi anti tireoperossidasi,ft4 e tsh,da fare tra 2/3 mesi.mi ha detto che in base all eco e agli esami,valuterà se consigliarmi anche l endocrinologo.

Comunque,solo dopo aver scritto il consulto,mi sono accorta di non aver scritto in maniera completa i risultati degli esami,con anche i parametri di paragone,eccoli:

Tsh: 0;014 0,55//4,78

Ft4: 1,97 ipertiroidei > 1,76

Specifico che il resto degli esami andavano bene,emocromo di base,fegato,reni,colesterolo,glicemia.specifico inoltre che ho casi in famiglia di problemi legati alla tiroide.Mi chiedo come mai dovrei soffrire di insonnia ma in realtà ho un sonno fortissimo.conferma la possibilità che potrebbe trattarsi di tiroidite post partum?condivide l iter di esami che farò?grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Condivio iter degli esami ma raccomando fortemente di effettuare nn solo.subito l eco quanto la consulenza endocrinologica. Mi raccomando!
[#4]
dopo
Utente
D accordo dott.ssa,grazie mille di nuovo!saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
Eccomi ad aggiornarla.ho fatto eco con seguente risultato: ghiandola tiroidea nei limiti per morfologia e dimensioni,a contorni netti,ma con ecostrittura disomogenea per la presenza di millimetriche aree focali ipoecogene separate da setti iperecoici come si osserva nei quadri di tiroidite.
linfonodi reattivi latero-cervicali il maggiore nel III livello della catena linfatica dx di 20x6 mm.

Ho poi effettuato visita endocrinologica,mi è stato detto che jo una tiroiditr di hashimoto e che x ora la tiroide funziona troppp.poi devo subito rifare questi esami: tireotropina riflessa,anti corpi anti tireoglobulina,anticorpi anti tireoperossidasi. ..in piu però mi è stato prescritto l abanti tsh,ma il mio medico curante mi ha detto che quest ultimo non serve e che non si fa piu da
anni,conferma?inoltre,io ho una gran fame,sempre,e molto sonno e in gravidanza ho avuto attacchi di panico.questi o alcuni sintomi dipendono dalla tiroide? Perché ho letto che l ipertiroidismo in fase iniziale puo dare sonno e fame.non scende il mio peso e perdo i capelli.
la dott.ssa mi ha inoltre dato altri esami da fare e controllo tra un mese,e sono:emocromo,got e gpt(ma io le ho appena fatte e vanno bene,secondo lei come mai ?)
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo,oltre emocromo e fegato,dovrò rifare tsh.
dott.ssa un'ultima cosa,secondo me è qualche anno che soffro di tiroidite,la dott.ssa mi ha risp che anche se negli anni passati il tsh andava piu che bene,questo non significa che la tiroide funzionasse bene,è d accordo?comunque sono anche nervosa,molto..grazie mille anticipatamente